“Pertini di Lucca – ” 8 Novembre Hackathon regionale a Lucca’

Lombardia

Di

Martedì 8 novembre 2022 si terrà presso il REAL COLLEGIO di Lucca l’Hackathon regionale “Come valorizzare e preservare il patrimonio storico-artistico locale grazie all’utilizzo consapevole, etico e sostenibile delle tecnologie” di #HUBSTEAM, il progetto nazionale finalizzato a promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), indirizzato all’apprendimento attivo / cooperativo e al benessere relazionale.

L’hackathon (neologismo derivante dai termini “hacker” e “marathon”), è un evento durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano alla risoluzione di una determinata sfida o richiesta lanciata da uno o più soggetti attivi sul territorio, elaborando in poco tempo prototipi, proposte o servizi innovativi in risposta a problemi o bisogni specifici. Normalmente, nella fase di ideazione e sviluppo della soluzione i team vengono affiancati da mentor ed esperti. A conclusione dell’evento, il progetto viene presentato davanti a una giuria appositamente convocata che valuta e premia la proposta ritenuta più idonea.

 L’Hackathon che si terrà l’8 novembre 2022 https://www.hubsteam.it/presso il REAL COLLEGIO di Lucca vedrà la partecipazione dei team di studenti e studentesse provenienti dalle scuole:

  • O. Da Vinci – Acquapendente – VT
  • IIS Zaccagna Galilei – MS
  • Ipsseoa B. Buontalenti – FI
  • Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto (FI)
  • Liceo Francesco Cecioni – LI
  • T.A. Busdraghi – LU
  • IIS Varchi – Montevarchi – AR
  • Istituto Roncalli – Poggibonsi – SI
  • ITCG Enrico Fermi – Pontedera – PI
  • Licei San Giovanni – Valdarno – AR
  • IIS Galilei Artiglio – LU
  • ISI Sandro Pertini – LU

 Nella fase di preparazione del progetto finale i team saranno affiancati da esperti del settore e mentor  

Le proposte finali saranno valutate da una giuria composta da:

  • ssa Monica Mariti – Ufficio Scolastico Regionale Lucca Massa Carrara
  • ssa Katia Abbracciavento – Ufficio Scolastico Regionale Lucca Massa Carrara
  • Nico Cerri – esperto startUp Polo Tecnologico Lucchese
  • Giovanni Ricci- Consigliere del Comune di Lucca

Il team premiato parteciperà all’Hackathon nazionale che si terrà il 15 dicembre a Lucca. 

#HUBSTEAM è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, ideato da una rete di sei scuole, esperte nell’utilizzo di metodologie didattiche innovative e nella progettazione e gestione di progetti nazionali e internazionali e fondatrici del Movimento delle Avanguardie Educative:  l’ISI “S. Pertini” di Lucca, scuola capofila, l’IIS “L. Pacioli” di Crema, il Liceo “A. Bertolucci” di Parma, l’ITE “E. Tosi” di Busto Arsizio, l’IIS “Savoia-Benincasa” di Ancona e l’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco che, ad oggi, sono anche scuole polo regionali del movimento.

L’ISI Pertini di Lucca, con particolare interesse e cura della dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Venturi, si occupa da molti anni di creare, promuovere e divulgare strategie didattiche altamente professionalizzanti e innovative, mediante soluzioni atte a collocare al centro dell’azione didattica gli studenti in stretta comunicazione con agenzie esterne e il territorio. Oggi le esigenze della competitività correlate alla globalizzazione impongono nuovi modelli di creatività da sviluppare con originalità e competenze tecnologiche. Per tali ragioni l’ISI Pertini di Lucca si è reso capofila di un percorso didattico condotto con tecnologie e risorse avanzate, il cui esito conclusivo è proporre agli studenti che parteciperanno all’attività strumenti indispensabili per il proprio futuro.

Si sottolinea che l’obiettivo principale del progetto è quello di far sperimentare la metodologia STEAM, attraverso percorsi laboratoriali di design thinking ed eventi di changemaking; vision, determinazione, audacia e know how sono sicuramente soft e hard skill che troveranno una determinante implementazione e una solida interiorizzazione nelle attitudini degli studenti.

Il coordinamento degli hackathon e il supporto organizzativo sono a cura di CASCO, Centro per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze, pensate appositamente per l’armonizzazione di tutte le caratteristiche della persona in funzione dell’inclusione.

Tutte le informazioni aggiuntive sul sito del progetto al link https://www.hubsteam.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube