Meloni: “L’Italia farà la sua parte nella lotta al cambiamento climatico

Politica

Di

Il premier interviene alla sessione plenaria della Cop27 per ribadire che il nostro Paese non farà alcuna retromarcia: “Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta” Colloqui con Sunak e Scholz: sul tavolo immigrazione, energia e migranti

di Giovanni Lamberti

Giorgia Meloni

 

AGI – L’Italia “farà la sua parte”. Giorgia Meloni interviene alla sessione plenaria della Cop27 per ribadire che il nostro Paese non farà alcuna retromarcia: “Siamo in un momento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Negli ultimi mesi, abbiamo sperimentato i suoi drammatici effetti in tutta Europa, in Pakistan, nel Corno d’Africa e in molte altre regioni del pianeta. Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta, la nostra casa comune”‘, osserva.

Per poi indicare la rotta del governo in tema di ambiente: “Intendiamo perseguire una transizione giusta per sostenere le comunità colpite e non lasciare indietro nessuno”. E ancora: “Nonostante uno scenario internazionale molto complesso, già colpito dalla pandemia e ulteriormente sconvolto dall’aggressione russa all’Ucraina, l’Italia resta fortemente impegnata a proseguire il suo percorso di decarbonizzazione, nel pieno rispetto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

Il presidente del Consiglio è arrivato questa mattina al summit. Dopo la foto di famiglia ha partecipato alla tavola rotonda ‘Just Transition’, visitato il padiglione Italia e al termine di numerosi incontri bilaterali, svolto il suo intervento. “Vogliamo – ha sottolineato – sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica in stretta collaborazione con i Paesi africani, con i quali abbiamo rafforzato la nostra cooperazione in materia di sicurezza energetica ed energie rinnovabili. L’obiettivo è stimolare la crescita verde e la creazione di posti di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube