A Grottaglie (TA) il “Food Sound System” di Donpasta

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

A Grottaglie il “Food Sound System” di Donpasta

Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo, un poliedrico artista e un performer multimediale capace di affascinare e ammaliare il pubblico con il suo “Food Sound System”, uno spettacolo di cucina, musica dal vivo, teatro e video!

Sarà Donpasta il protagonista del grande evento pubblico “Civitas cibi” che, organizzato da Asset Network Aps, si terrà, con ingresso libero a gratuito, al Castello Episcopio Grottaglie alle ore 18.00 di venerdì 18 novembre (info 333.7729143 – assetnetworkaps@gmail.com); al termine è prevista la degustazione di prodotti tipici.

Locandina Donpasta a Grottaglie

La prima parte della serata, moderata dalla nota operatrice culturale Enza Tomaselli, sarà aperta dai saluti istituzionali di Francesco Riondino, Presidente Csv Taranto, e di Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie.

In seguito interverranno Carmen Valente che presenterà il progetto “Civitas Cibi”, la imprenditrice agricola Emilia Blasi che relazionerà su produzioni sostenibili di agricoltura rigenerativa, il consulente di sviluppo strategico Andrea Marulli che illustrerà modelli di business e di canali commerciali e, infine, Donpasta che relazionerà su produzioni e produttori della cucina popolare italiana e proietterà docufilm.

Nella seconda parte della serata il palcoscenico sarà tutto per Donpasta il cuoco poeta, ecologista e stralunato, che presenterà “Food Sound System”, il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360°. Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock. È così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore…

L’evento “Civitas cibi”, che gode del patrocinio morale del Csv Taranto e del Comune di Grottaglie, è sostenuto da Orecchiette nelle ‘nchiosce, Enegan e dal network Salento delle Murge.

Il progetto “Civitas cibi” è finanziato dalla Regione Puglia finanziato nell’ambito dell’Avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0”; collaborano al progetto, presentato da Asset Network Aps, l’Associazione Beni Comuni, l’Associazione Vivi la Natura, Legambiente Maruggio, L’Azienda apistica Le api di Gemma E l’Azienda agricola Giuseppe Blasi.

Donpasta

BIOGRAFIA DONPASTA

Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo. Nel 2018 ha presentato al Festival del Cinema di Venezia il suo primo film-documentario sulla cucina italiana “I Villani”. Collabora da 5 anni con il programma tv: Geo su Rai3. Per La7 ha presentato “Natale con donpasta”. Per Gambero Rosso/Sky la serie tv “Se hai un problema aggiungi olio”.  Ha scritto cinque libri: “Food Sound System“ (Feltrinelli, 2006);  “Wine Sound System” (Feltrinelli, 2009), “La Parmigiana e la Rivoluzione” (Stampa alternativa, 2013); “Artusi Remix” (Mondadori, 2014) e Kitchen Social Club (Altraeconomia, 2016) Per Treccani e Il Corriere della Sera ha pubblicato la web.serie “Le Nonne d’Italia in cucina”. Collabora con La Repubblica, Corriere della sera, Manifesto, Left. Gira il mondo dal 2004 con il suo spettacolo di cucina Food Sound System. Grazie al progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, da cui ha ricevuto il Premio “Marietta ad Honorem”.

Donpasta lancia farina in spettacolo

Redazione Corriere Nazionale

Corriere di Puglia e Lucania 

Stampa Parlamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube