Convegno Cric a Roma le riviste di cultura italiane nella storia d’Italia

Libri & letture consigliate

Di

ROMA – La conferenza, promossa dal Coordinamento Riviste Italiane di Cultura (Cric), è l’unica rassegna nazionale delle riviste, che mette insieme diversi mondi culturali per coordinare prospettive e proporre i risultati dell’elaborazione di decine di redazioni.

Ripercorrere la storia del ruolo delle riviste di cultura nell’Italia dal Dopoguerra ad oggi è la chiave interpretativa per approfondire il ruolo della cultura, del volontariato culturale, della comunicazione sociale.

Le riviste di cultura hanno evidenziato una chiara capacità di resistenza anche nel tempo della pandemia, persino mostrando cenni di rilancio della propria vitalità.

In questo quadro il CRIC ritiene che uno dei ritardi più pesanti riguardi l’economia della conoscenza, ovvero quel settore economico che cresce sul sapere, sulla tecnologia e l’innovazione, a partire da quella culturale, sociale, politica.

Questo ritardo è dovuto in larga misura, alla perdita del rapporto tra mondo della ricerca, dell’elaborazione culturale, e mondo sociale, economico produttivo dall’altro. Una cerniera, questa, che appartiene strutturalmente alla vita delle riviste di cultura.

Per questo motivo anche le riviste di cultura devono essere protagoniste della nuova stagione culturale, e il loro ruolo di rinnovamento delle idee e delle pratiche è un valore da non perdere nel dibattito pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube