BARI – Si è tenuto ieri 22 novembre 2022 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa la presentazione del libro “L’ offesa” dell’Avv. Rosario Orlando, per discutere degli errori giudiziari e delle prospettive di Riforma.
L’evento, organizzato dal Direttore Prof. Giovanni Lagioia, dalla prof.ssa Francesca Garofoli, dal Prof. Fabrizio Pompilio, dalla Dott.ssa Lucrezia Iurlo e dalla bravissima studentessa Diletta Di Candia, ha visto la partecipazione di eccellenti relatori, coordinati dall’ Avv. Maria Terrusi, come il Viceministro Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, il Prof. Carlo Taormina, il Prof.Vincenzo Garofoli, il Dott. Massimo Brandimarte e il Garante regionale delle persone private della libertà Avv. Piero Rossi.
Tra gli interventi programmati i contributi del Dott. Michele Nardi e dell’ avv. Gianluca Bocchino. Si è parlato di errori giudiziari in una prospettiva di clinica legale affinché il tema non sia più l’angolo buio del sistema penale.
Il margine che non si riesce a vedere, il lato oscuro della verità desiderata e ricercata, tra carenze investigative e sentimenti di giustizialismo che non tutelano la dignità di ogni individuo.
E’ doveroso ringraziare gli studenti del D.E.M.D.I per aver partecipato numerosi al convegno.
Il quotidiano nazionale ‘Il Corriere Nazionale, www.corrierenazionale.net, con la sua rubrica ‘L’Ora legale’, curata dalla Prof.Avv. Francesca Iole Garofalo, Prof. professore aggregato di Diritto processuale penale – Ricercatore confermato- Dipartimento di Economia Management e Diritto dell’Impresa – Università degli Studi di Bari ‘Uniba’, approfondirà ulteriormente il tema della giustizia in Italia, nel bene e nel male, con interviste ai massimi esponenti della politica italiana e componenti del sistema giudiziario italiano per meglio capire le problematiche legali.