Chi è Giulia Piscina, l’astro nascente della tv finanziaria lombarda

Lombardia

Di

Per la giovane anchorwoman meneghina si va delineando una brillante carriera nel mondo del giornalismo economico e della finanza nazionale

E’ figlia del parmense Angelo Piscina e di Silvia Amoreo (pugliese doc, Foggia), ha 27 anni, due fratelli maggiori e le idee molto chiare: la conduzione di notiziari economici su emittenti nazionali.

Attuale ‘timoniera’ – tre ore di diretta pomeridiana – della testata/Tv Finanza Now (www.finanzanow.com), guidata da Giuseppe di Vittorio, giornalista di lungo corso, con sede a Monza e uffici a Via Ed. Jenner 51 Milano, Giulia Piscina, in “arte social” Giulipool, inizia giovanissima la sua carriera partendo dal mondo dello show business. Partecipa infatti sia al concorso di Miss Italia che a Colorado su Italia 1 di Paolo Ruffini, passando per numerose passerelle e red carpet. Nel 2015 si aggiudica la fascia di Miss Holiday Inn, poi le finali regionali del 2017 conquistando quella di Miss Equilibra Lombardia (grazie ad una coreografia sulle note di un brano della violinista statunitense Lindsey Stirling) e la tappa conclusiva, la più esaltante, a Jesolo.

Si laurea all’Ateneo di Pavia, sua città natale, in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità con una tesi sul mondo TED, e si specializza, nel tempo, in Comunicazione Digitale, vera e propria passione che la porta ad occuparsi di borsa, indici e mercati azionari; “Imparare a comunicare bene per me è fondamentale sia ai fini del mio lavoro sia perché migliora i rapporti con le persone nella vita lavorativa e privata”.

E’ presentatrice, conduttrice, Content Creator, Social Media Specialist per importanti brand e Tutor di Public Speaking presso l’UniPV. Ma anche vent’anni di danza classica alle spalle, un bagaglio che egli stessa definisce essenziale a livello formativo poiché… “la competizione l’ho sempre puntata su me stessa e non sulle mie avversarie”.

Spirito tenace, approccio risoluto, modus operandi brillante e solare, la Piscina modera eventi di spessore e nelle principali “piazze” italiane; dalla suggestiva cornice di Franciacorta a TEDx Torino, da Investing Roma ai meeting di Rimini, da Garda Fashion Week agli eventi in Sicilia e nel Triveneto, sia per istituzioni e associazioni che per fondazioni benefiche.

Di sua firma, inoltre, redazionali e interviste per network storici del panorama nazionale, tra le ultime al compositore e produttore discografico Massimiliano Pani (figlio di Mina Mazzini e Corrado Pani) e in occasione dei recenti 70 anni di “Tv, Sorrisi e Canzoni”, entrambi per “Affari Italiani”. Tra i futuri sogni nel campo imprenditoriale; un’azienda vitivinicola con le etichette dei suoi tre nomi: Il rosso “Giulia”, il bianco “Chiara” e il rosato “Francesca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube