Il macabro spot sta andando in onda su Russia Today (RT), canale non accessibile al di fuori della Russia per effetto delle sanzioni. “Buon Natale ‘anti-russo” il messaggio di chiusura
di Marta Allevato
AGI – La tv russa filo-Cremlino in inglese, Russia Today (RT), ha prodotto e trasmesso un fosco video con cui fa all’Europa i suoi “auguri di un buon Natale anti-russo”, con tanto di velata minaccia di guerra.
Lo spot inizia con una scena, datata ‘Natale 2021’: una famiglia composta da due genitori e una bambina accende l’albero e le decorazioni in salotto e alla piccola viene regalato un criceto. All’improvviso, le luci si spengono e si passa al ‘Natale 2022’: la stessa stanza è illuminata da candele e il criceto nella sua ruota corre per alimentare una dinamo, che permette la flebile illuminazione delle decorazioni natalizie; la famigliola si accoccola sul divano al freddo, con paraorecchie e coperte ma ancora sorridente.
L’ultima scena e’ ambientata nel prossimo futuro, ‘Natale 2023’: il salotto della famiglia un tempo felice ha le finestre con i vetri rotti, si sentono spifferi di vento che si intuisce gelido, i tre sono in casa con addosso cappotti e i cappelli mentre mangiano una zuppa il cui principale ingrediente, all’insaputa della bambina, è proprio il suo cricetino.
“Buon Natale ‘anti-russo”, è la scritta in inglese con cui si chiude lo spot, “se i vostri media non vi dicono dove tutto questo sta portando, RT è disponibile via Vpn”. Tra le sanzioni contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina, l’Ue ha anche stabilito il divieto di trasmissione per il canale Russia Today.