Buon anno 

Attualità & Cronaca

Di

Le anticipazioni le lasciamo a chi ritiene di saperle fare. Noi preferiamo basarci sulla realtà dei fatti. Anche il 2023 non sarà privo d’incognite interne e internazionali. Il “ponte” politico tra passato e futuro è ancora tutto da costruire. Non è scetticismo il nostro. Ci mancherebbe altro. E’ che viviamo un’esistenza nella quale abbiamo dovuto accantonare certi progetti nei quali credevamo. In compenso, ne abbiamo dovuto subire altri. Sarebbe stato, certamente, più consolante se la politica nel Bel Paese si fosse evoluta in modo meno imprevedibile.

Quale “rotta” prenderà l’Italia? D’anticipazioni non ne facciamo. Ma la nostra economia resterà ancora in “osservazione”.  Né ci sentiamo, però, d’ipotizzare una Penisola con prospettive meno negative che per il recente passato. L’attuale Esecutivo potrebbe, forse, assicurare quella stabilità socio/economica che tanto ci manca e che la politica non ha mai garantito per lungo tempo.

Ci saranno, tuttavia, delle scadenze che dovranno essere rispettate. In primis gli impegni col Popolo italiano. Il tutto a fronte di uno “status economico” che garantisca una risalita della nostra produttività. Insomma, l’illusione di sembrare, questa volta, non dovrebbe sconfiggere sulla coerenza dell’essere. Lo stesso Governo potrebbe non essere la panacea di tanti dei nostri ”mali”. Vedremo se la Penisola sarà nelle condizioni di ritrovare la sua dimensione di Paese europeo. Il nostro, tanto per essere chiari, non è un desiderio, ma solo un augurio. Buon 2023 a tutti. Più con i fatti che con le parole.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube