Il no di Saman, la ragazza tra rap e hijab

Attualità & Cronaca

Di

Secondo la Procura Reggiana la pachistana diciottenne è stata uccisa per essersi opposta ad un matrimonio combinato in patria. Indagati i genitori e altri tre parenti per l’omicidio della giovane

di Stefano Benfenati

© Nicola Marfisi / AGF
– Il casolare abbandonato a Novellara dove è stato trovato il corpo di Saman Abbas

AGI – Jeans strappati sopra le ginocchia e sneakers bianche ai piedi mentre cammina in via Ugo Bassi, nel cuore di Bologna, con il rap di Sfera Ebbasta nelle orecchie. Passi decisi  e ‘profumo’ di libertà.

Saman Abbas era anche questa, non solo la timida diciottenne con l’hijab nero e un sorriso appena accennato, ritratta nell’immagine ufficiale diffusa dopo la sua scomparsa. La giovane pachistana, svanita nel nulla il 30 aprile 2021, era determinata, coraggiosa, sognava una vita diversa rispetto al ‘futuro’ deciso per lei dalla sua famiglia. Si era ribellata ad un matrimonio islamico combinato dai genitori.

I resti umani trovati vicino all’abitazione di Novellara, il 18 novembre scorso, hanno dunque confermato quello che fin dalle prime ore ha ipotizzato la Procura reggiana: Saman è stata uccisa. Un omicidio d’onore, secondo gli inquirenti, che hanno indagato il padre, la madre, lo zio e due cugini della ragazza.

Saman combatteva contro una vita da ‘reclusa’ imposta dai suoi familiari. Per questo, ipotizzano investigatori e inquirenti, è stata uccisa.  Aveva un fidanzato, un connazionale conosciuto sui social. Un ragazzo con cui forse voleva scappare per iniziare una nuova vita. I suoi familiari, secondo quanto ha denunciato lo stesso giovane, sono stati minacciati di morte dalla famiglia di Saman contraria alla relazione.

La 18enne, da varie testimonianze, era determinata ma allo stesso tempo terrorizzata dal padre. Nei quindici secondi del video pubblicato su Tik Tok nel giorno del suo 18esimo compleanno, Saman appare come una delle tante ragazze che si incrociano per strada. In realtà la sua è una storia non comune. Quel giorno ‘speciale’, infatti, non lo trascorre in famiglia come la maggior parte delle coetanee. Ma in una comunità protetta, nella periferia del capoluogo emiliano.

Effettuata l’autopsia su quello che si ritiene il cadavere della giovane pakistana uccisa l’anno scorso a Novellara. Per l’accertamento dell’identità serviranno però i risultati degli esami istologici

Per Saman i parenti sono una minaccia, rilevano gli investigatori. Da quando denuncia il padre e la madre perché costretta a nozze combinate con un cugino, i servizi sociali di Novellara, comune della Bassa Reggiana, attivano la procedura d’urgenza: nel novembre 2020 viene trasferita nella struttura di protezione. Gli assistenti sociali la ‘intercettano’ dopo una prima fuga da casa già nell’estate dello stesso anno.

Una prima reazione ai rigidi paletti imposti dal padre. Secondo alcuni testimoni era andata in Belgio. Poi torna nel piccolo comune reggiano di 13mila abitanti, tra le mura del casolare poco distante dall’azienda agricola dove lavorano i parenti.

Basta scappare: è la stessa Saman in autunno a chiedere aiuto ai servizi sociali per dire no al matrimonio combinato in Pakistan con un cugino. Così le nozze già fissate per il 22 dicembre, quattro giorni dopo il 18esimo compleanno della ragazza, non si celebrano.

E i carabinieri denunciano il padre e la madre della giovane per costrizione al matrimonio. Dopo alcuni mesi, trascorsi in comunità, l’11 aprile 2021 Saman decide di tornare a casa. Ha in programma un breve soggiorno. Vuole prendere i suoi documenti la carta di identità, ed andarsene via di nuovo. Probabilmente vuole partire con il fidanzato. Svanisce nel nulla il 30 aprile 2021.

Gli investigatori non hanno dubbi: è stata uccisa dai familiari.  Ora si attende la pronuncia dei giudici con le parti che si confronteranno in aula dal 10 febbraio prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube