Stop al contante in Italia, Grillo “diventi cashless come la Danimarca”

Politica

Di

“La Danimarca – dice il fondatore dei Cinque Stelle  – ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca, poiché l’uso di denaro contante è diminuito negli ultimi anni
© ANGELIKA WARMUTH / DPA / DPA PICTURE-ALLIANCE – Contanti

 

AGI –  “Prendiamo esempio. Sicuramente uno dei tanti motivi in più per essere una societa’ cashless”. Beppe Grillo in un post sul suo blog invita l’Italia a prendere esempio dalla Danimarca, paese ‘senza contanti’. “La Danimarca – racconta – ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca, poichè l’uso di denaro contante è diminuito negli ultimi anni. Nel 2021, il paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa, secondo i dati di Finance Denmark”.

“L’anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna. Le banche nel tempo hanno ridotto i loro servizi di cassa – sottolinea Grillo – Di circa 800 filiali bancarie solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi. La riduzione del numero di cassieri in Danimarca è in gran parte dovuta al fatto che la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali. La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l’uso del contante si è quasi dimezzato, passando dal 23% dei pagamenti nel 2017 al 12% nel 2021″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube