Edward Norton scopre in tv di discendere da Pocahontas

Mondo

Di

La star di Hollywood ha scoperto la parentela con la figlia romanzata e mitizzata del XVII secolo di un capo nativo americano, poi diventata un celebre cartoon della Disney, nel programma della Pbs ‘Finding Your Roots’

di Marta Allevato

© R. SMITH/SIPA / AGF
– L’attore Edward Norton

 

AGI – L’attore americano Edward Norton ha scoperto che la vera Pocahontas, la figlia romanzata e mitizzata del XVII secolo di un capo nativo americano, è la sua bisnonna di dodicesimo grado. La star di Hollywood ha appreso del suo legame con la donna che sposò il colono della Virginia John Rolfe – poi diventata un celebre cartoon della Disney – nel programma della Pbs ‘Finding Your Roots’ (“Trova le tue origini”).

Secondo Gates, la coppia si sposò il 5 aprile 1614 a Jamestown, in Virginia, quando William Shakespeare era ancora vivo. Lo storico ha aggiunto che i documenti hanno rivelato che Pocahontas morì tre anni dopo a Gravesend, in Inghilterra, mentre Rolfe morì intorno al marzo 1622.

“Ti fa capire che piccolo pezzo dell’intera storia umana sei”, ha osservato Norton dopo la rivelazione. Il programma, che ripercorre le storie ancestrali delle celebrità, ha anche scoperto che il terzo bisnonno di Norton, John Winstead, possedeva una famiglia di schiavi, tra cui un uomo di 55 anni, una donna di 37 anni e cinque ragazze di età compresa tra 4, 6, 8, 9 e 10. Norton ha detto di sentirsi “a disagio” con questa parte del suo passato ma ha aggiunto: “Non si tratta di un giudizio sulla vita personale, ma è un giudizio sulla storia di questo Paese e deve essere riconosciuto prima di tutto e poi combattuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube