Meloni in udienza da Papa Francesco, con lei il compagno e la figlia Ginevra

Politica

Di

Incontro di 35 minuti tra il presidente del Consiglio e il pontefice. Ucraina, migranti, inverno demografico e famiglia tra i temi dei colloqui, definiti “cordiali” dalla Santa Sede

AGI – È durato 35 minuti il colloquio tra Papa Francesco e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ricevuta oggi in forma privata insieme alla famiglia. L’incontro ha avuto inizio alle 10:00 ed è terminato alle 10:35. Bergoglio ha donato alla Presidente del Consiglio un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”.

Oltre a questo una serie di scritti: I volumi dei documenti papali; Il Messaggio per la Pace di quest’anno; Il Documento sulla Fratellanza Umana; Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV; Il volume su l’Appartamento Pontificio delle Udienze, a cura della Prefettura della Casa Pontificia; Il volume “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”.

A sua volta Meloni ha donato al Pontefice una copia de “La Santa Messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori, del 1955; Un volumetto contenente “Il Cantico delle creature” e “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi, del 1920, infine un angelo dalla sua collezione privata. Prima di rientrare alle 11,40, Meloni si è intrattenuta in un secondo colloquio presso la Segreteria di stato.

I temi dell’incontro

Ucraina, migranti, inverno demografico e famiglia sono stati al centro dei colloqui “cordiali” che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi in Vaticano. Al termine della visita un comunicato della Santa Sede ha riferito che “Il Santo Padre Francesco ha ricevuto oggi in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, S.E. la Sig.a Giorgia Meloni, la quale si è successivamente incontrata con S.E. il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali”.

“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state sottolineate le buone relazioni bilaterali e si è fatto cenno ad alcune questioni relative alla situazione sociale italiana, con particolare riferimento ai problemi legati alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico e all’educazione dei giovani” si aggiunge, “Nel prosieguo della conversazione sono state prese in esame tematiche di carattere internazionale, con speciale riferimento all’Europa, al conflitto in Ucraina e alle migrazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube