Pensieri seduto sugli scogli a Marina di Carrara (estate 2022)

Toscana

Di

Camminano in fretta, come per recuperare il tempo perduto durante la pandemia. L’aria perduta. L’aria del mare. Tutte vestite accuratamente, graziosamente, con la loro borsetta a tracolla. Come per recarsi ad una festa. Non vanno ad una festa. La passeggiata sul molo è la festa. Tutte belle. Minigonne al limite, calzoncini oltre il limite. Una volta non erano così belle le ragazze di Carrara. Guerre e miseria rendono brutte le persone.

Piazza delle Erbe a Carrara. Quanto tempo è trascorso? Ci andavo con mia madre a fare la spesa. Nella piazza non c’è più il mercato. Su una parete c’è il grande murale dedicato a Francesca Rolla. Non ricordo nulla della rivolta delle donne carraresi. Ho il ricordo nitido delle macerie in via Groppini. Ho mangiato la “calda calda” del forno a legna di Via Santa Maria. Non ricordo d’averla mangiata da piccolo. La vedevo nelle grandi teglie nere, quando andavo a comprare una fetta di castagnaccio.

Immaginava, l’autore biblico, che alcuni uomini, per millenni e ancora oggi, oltre a dominare “sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra”, avrebbero dominato su miliardi di altri uomini?

Renato Pierri

foto presa da facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube