L’Istituto Comprensivo di San Marzano di San Giuseppe aderisce al Progetto “Manzoni 150”

Arte, Cultura & Società

Di

Parte in Puglia e nel tarantino, da lunedì 23 Gennaio, il Seminario dedicato alle celebrazioni  dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni all’Istituto Comprensivo di San Marzano di San Giuseppe (Taranto) diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Alfonso.

Le lezioni saranno svolte direttamente dal prof. Pierfranco BruniResponsabile del Progetto “Manzoni 150” del Sindacato Libero Scrittori Italiani e Presidente del Centro Studi Francesco Grisi.

È la prima scuola che nel territorio ha puntato a sviluppare un percorso nazionale dedicato alle Celebrazioni su Manzoni.

Infatti dopo il Seminario, che sarà sviluppato in  più giorni, l’Istituto scolastico porterà gli alunni a Milano a visitare Casa Manzoni e a partecipare alle giornate del Nuovo Rinascimento aderendo al Progetto del SLSI patrocinato da diversi organismi istituzionali nazionali.

“Porre all’attenzione il fatto che una scuola apra un Seminario di più giorni su Manzoni – sottolinea il prof. Pierfranco Bruni – per celebrare i 150 anni dalla scomparsa, è un dato di estrema importanza didattica e di proposta culturale comparata”.

Un itinerario di grande interesse e valenza culturale a testimonianza di come una scuola possa fare cultura inserendosi in progetti nazionali. “Manzoni 150”, infatti, è un itinerario che toccherà tutta l’Italia e si concluderà con la pubblicazione di un volume che vedrà coinvolti studiosi, docenti di ogni ordine e grado e università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube