Bologna – 20 anni a tutela dei professionisti

Attualità & Cronaca

Di

Convegno del Cup Er sul futuro della sanità con uno sguardo al Pnrr. È in programma lunedì 30 gennaio alle 18 al Savoia Hotel Regency di Bologna un incontro-dibattito sui cambiamenti in atto nel sistema sanitario tra post pandemia e opportunità per il futuro collegate ai fondi del PNRR. All’ evento sul futuro della sanità, si confrontano gli ordini dell’area sanitaria del CUP ER con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alla salute Raffaele Donini.

26 gennaio, Bologna_ I 20 anni di attività del Comitato Unitario delle Professioni, che in Emilia-Romagna aggrega oltre 158mila professionisti afferenti alle aree sanitaria, tecnica e amministrativa-giuridica, diventa l’occasione per rappresentare ai cittadini e al territorio, l’impegno e i risultati ottenuti, insieme alla capacità di fronteggiare le emergenze, come dimostrato nella recente pandemia, ma anche la forza di mantenere un ruolo propositivo e attivo nello sviluppo economico, sociale e professionale di questo territorio.

Al cospetto di una necessaria riorganizzazione dei servizi sociosanitari, i professionisti emiliano-romagnoli si ritroveranno al Savoia Hotel Regency (via del Pilastro 2, Bologna) lunedì 30 gennaio a partire dalle ore 18, per offrire in chiave multidisciplinare proposte operative per il miglioramento degli stessi servizi. Il tutto in un confronto aperto con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alla salute Raffaele Donini.

Questo il commento del presidente del CUP ER Alberto Talamo promotore del convegno in collaborazione con gli ordini sanitari e sociosanitari:
“Il nostro Comitato compie vent’anni e l’evento sul futuro della salute in una regione evoluta come la nostra, tiene a battesimo un anniversario importante per i professionisti ma anche per tutti i cittadini. Negli anni sono cambiati i bisogni di cura e, allo stesso tempo, si è evoluta, oltre che accresciuta, la rete dei professionisti sociosanitari. Prendersi cura dei pazienti a 360 gradi diventa possibile proprio grazie all’integrazione delle diverse competenze tra tutte le professioni che il CUP rappresenta e riunisce. Attraverso questo convegno – conclude il presidente Talamo – il CUP ER rimane in prima linea come interlocutore della Regione circa la programmazione di nuovi modelli e interventi integrati di sanità, per migliorare i livelli di attrattività e qualità, in tutte le fasi. Porteremo alla Regione le nostre istanze ma soprattutto proposte concrete per lavorare e superare insieme le criticità”.

Come componente del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna, il CUP ER sta già contribuendo alla definizione dei nuovi programmi per la sanità, con un apporto concreto dentro gli ospedali, le case di comunità ma anche al domicilio del paziente.

Al convegno moderato dalla giornalista Deborah Annolino, due saranno i portavoce delle istanze degli ordini sanitari e degli ordini sociosanitari: il presidente dell’Ordine Infermieri di Bologna Pietro Giurdanella e la presidentessa dell’Ordine degli Assistenti Sociali ER Maria Chiara Briani. Ad introdurre i lavori sarà il presidente del CUP ER Alberto Talamo in rappresentanza di tutti gli ordini professionali dell’area sanitaria del CUP ER: Assistenti sociali, Biologi, Chimici e Fisici, Farmacisti, Infermieri, Psicologi, TSRM e PSTRP, Veterinari.

Il convegno è gratuito. Per partecipare è richiesta la registrazione al FORM
L’evento è aperto alla partecipazione dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube