Al via le riprese del docufilm Paolo Vive

Cinema

Di

Al via le riprese del docufilm Paolo Vive di Debora Scalzo, protagonista l’attore Bruno Torrisi nelle vesti del giudice Paolo Borsellino. Il docufilm che omaggia l’uomo e il magistrato indimenticabile.

“Paolo Vive” a trent’anni dalla Strage di Via D’Amelio, renderà omaggio al giudice interpretato dal grande attore siciliano Bruno Torrisi.
Debora Scalzo, scrittrice e sceneggiatrice cinematografica siciliana, è nota al grande pubblico per i suoi libri dedicati alle forze dell’ordine. Vincitrice di prestigiosi premi a livello internazionale per la letteratura poliziesca e sociale, debutta ora alla regia con il docu-film “Paolo Vive”, dedicato al giudice Paolo Borsellino.
“Paolo Vive” racconta l’uomo oltre il magistrato, uomo di alti valori, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia, un esempio per le nuove generazioni.
La regista dichiara: “È importante raccontare ai giovani la storia di un uomo che ha fatto la storia e che si è sacrificato per tutti noi. E credo fortemente che è importante insegnare nelle scuole l’educazione alla legalità, anche con progetti cinematografici autoriali e di storia vera, di vita vissuta. Per poter permettere ai giovani di portare avanti ideali di uomini eroi, di poter rispettare le regole di una vita sociale pulita corretta e meritocratica, i valori della democrazia e della libertà e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili”.
Un progetto che la stessa regista aveva custodito nel cassetto sin da ragazza, poiché da studentessa alle superiori, portò come tesina la storia del giudice Paolo Borsellino. Ma non solo, un grande debutto alla regia, dopo anni di sceneggiature e produzioni cinematografiche. Una donna regista forte e coraggiosa, che ama raccontare la verità e che con la sua forte empatia e la sua speciale scrittura, arriva dritta al cuore delle persone.
“Paolo Vive” uscirà a fine 2023 in tutto il mondo e verrà presentato nei festival di cinema più importanti a livello internazionale.
Progetto in collaborazione con Catania Film Commission, Palermo Film Commission e Sicilia Film Commission. Sostenuto e supportato dalla famiglia Borsellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube