Carnevale 2023. Il Ballo del Doge evento clou con 500 ospiti internazionali

Veneto

Di

Antonia Sautter mette in scena ‘ Un “volo di fantasia” per gli oltre 500 ospiti del suo
il ballo del doge’

Si è svolta ieri notte – 18 febbraio 2023 – nella monumentale cornice della Scuola Grande della Misericordia, la trentesima edizione de Il Ballo del Doge: un omaggio all’arte e alla creatività sartoriale nel più puro e raffinato esprit del carnevale veneziano

VENEZIA – “Carissimi ospiti, eccomi qui con indosso delle bellissime ali, per invitarvi a spiccare un volo di fantasia. Spiegate le vostre ali, fatte, come le mie, di arte e creatività e preparatevi a volare. Questa notte vivremo THE GREATEST DREAM” – con queste parole una lucente e emozionata Antonia Sautter è comparsa al centro del palco del piano inferiore della Misericordia, indossando uno splendido costume dorato in stile impero confezionato per l’occasione dal suo Atelier, invitando gli ospiti ad abbandonarsi alla magia della trentesima edizione de Il Ballo del Doge.

Tra coloro che hanno raccolto l’invito, una bellissima Federica Pellegrini nell’abito nero protagonista dell’edizione del Ballo del Doge 2019 “Magnificent Ephemeral”, accompagnata dal marito Matteo Giunta in costume Casanova, un piratesco Zucchero Fornaciari e la stilista spagnola Aghata Ruiz de la Prada, in un costume rosa pervinca.

L’avvio dello show de Il Ballo del Doge è stato segnato dall’imponente incedere di un leone alato, accompagnato da una luminosa e avvenente “Venezia”, sospinto verso il palco centrale da un corteo dei protagonisti della Serenissima, capeggiati dal Doge. Nell’onirica atmosfera creata dal poetico volo di una coppia di arealisti, in body painting oro mat glitterato, Antonia Sautter ha dato il via ad una notte di festa dei sensi per i suoi ospiti.

Mentre al primo piano della Scuola Grande delle Misericordia un poetico carosello di tableaux vivant riproponeva i personaggi e le maschere veneziane protagoniste di trenta edizioni de Il Ballo del Doge, in un crescendo di giochi sonori, al piano superiore un tripudio di decorazioni floreali e sceniche ha impreziosito le tavolate che hanno accolto gli ospiti seduti per il galà dinner.
Il banchetto di otto portate è stato inaugurato da una crema di batate, capesante, acciuga e cramble di nocciole e concluso con un sorbetto al sedano con tequila Patron Silver. Il tutto accompagnato dalle prestigiose acque minerali di Dolomia, dai vini Conte d’Attimis Maniago Chardonnay e Bardabillo El Empecinado e dalle bollicine di Hatt et Söner Quattor Grande Cuvée.

Sul palco centrale lo scenografico taglio della monumentale torta di 10 piani, ispirata alla storia della Serenissima e realizzata per l’occasione del trentesimo compleanno de Il Ballo del Doge dal cake designer Renato Ardovino, ha segnato, dopo la mezzanotte, l’inizio della parte più movimentata della serata con l’opening di un Dj set esclusivo orchestrato da Lele Sacchi per Organics by Red Bull, partner dell’eclettico After-Dinner party, insieme alla più pura interpretazione del Prosecco Superiore ad opera della storica azienda Bisol 1542, parte del Gruppo Lunelli. Senza dimenticare gli speciali cocktail a base dei gin firmati Puerto de Indias.

La Gran Dame del Carnevale veneziano e il suo cast artistico hanno scelto un servizio esclusivo di trucco e parrucco realizzato dal team di make-up artist e hair-stylist dell’Academia BSI di Anna del Prete, il prestigioso istituto milanese fondato da Diego Dalla Palma.

L’iconico invito realizzato ogni anno dall’estro creativo di Antonia Sautter, quest’anno è stato impreziosito da due esperienze multisensoriali: il release del profumo Night Flow by Jusbox Perfumes e il QR code per accedere alla speciale Playlist Il Ballo del Doge 2023 su Spotify.

“Venezia è un palcoscenico di bellezza, che merita tutto il fasto di un appuntamento esclusivo come Il Ballo del Doge” ha dichiarato alla stampa internazionale presente all’evento Antonia Sautter. “Non dimentichiamoci che il lusso è anche un’industria che dà lavoro alle eccellenze dell’alto artigianato veneziano e al meraviglioso cast artistico che rende lo spettacolo de Il Ballo del Doge uno spettacolo unico al mondo, espressione del Made in Italy più raffinato e sontuoso”.

Le atmosfere della serata sono pubblicate sui social de Il Ballo del Doge e sul sito dedicato ilballodeldoge.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube