Decine di siti istituzionali italiani nel mirino degli hacker

Attualità & Cronaca

Di

L’attacco DDos è stato rivendicato dal collettivo di hacker filorusso NoName057 e prende di mira, tra gli altri, i siti di Difesa, Esteri, Carabinieri, Viminale e Politiche agricole. Istituzioni simbolo di quella che il gruppo definisce “l’Italia russofoba”

di Stefano Barricelli

 Attacco hacker

 

AGI – “Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l’Italia russofoba”. Il collettivo di hacker filorussi NoName057 rivendica così l’attacco di tipo DDos (Denial of service) in corso da stamattina nei confronti di una decina di siti istituzionali italiani tra cui Difesa, Esteri, Carabinieri, Viminale per la Carta d’identità, Politiche agricole, Tim, Banca PER, A2A Energia.

L’attacco viene messo esplicitamente in relazione alla visita del premier Meloni a Kiev: “l’Italia fornirà all’Ucraina un sesto pacchetto di aiuti militari che includera’ tre tipi di sistemi di difesa aerea – scrivono gli hacker – compresi i sistemi anticarro SAMP-T”. Sull’attacco – che ha fin qui provocato per lo più disservizi temporanei – indaga la Polizia postale e delle comunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube