Esplosione a 120 chilometri da Mosca

Mondo

Di

I media russi: l’episodio a Kolomna, a sud-est della capitale russa. Washington vara un nuovo sostegno che comprende i lanciarazzi Himars e artiglieria

 Una pattuglia della polizia russa – Foto repertorio

agi – Un’esplosione si è registrata a Kolomna, a 120 chilometri sud-est di Mosca. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti che cita l’amministrazione comunale senza, però, fornire dettagli. “I servizi di emergenza sono sul posto”, si sono limitati a dire le autorità locali.

La reazione russa

Le forze russe, nella notte, hanno invece bombardato Sumy Oblast 177 volte. Lo riferisce l’agenzia ucraina The Kyiv Independent. I bombardamenti hanno riguardato 10 comunità, danneggiando diverse case, ha spiegato l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy, che confina con la Russia nel nord-est.

Secondo quanto riferito, le truppe russe hanno preso di mira le comunita’ di Novoslobidske, Khotin, Bilopillia, Velyka Pysarivka, Seredyna-Buda, Esman, Znob-Novhorodske, Myropillia, Krasnopilla e Shalyhyne. Sono state registrate oltre 170 esplosioni. Non sono state segnalate vittime, ma i bombardamenti russi hanno danneggiato infrastrutture civili in molte comunità, comprese due case nella comunità di Seredyna-Buda e tre a Novoslobidske.

Nella comunità di Esman, un edificio residenziale ha preso fuoco e le linee elettriche sono state danneggiate. I bombardamenti hanno danneggiato anche gli uffici di un’azienda agricola e i locali per lo stoccaggio della legna da ardere nella comunità di Khotin. Nella comunita’ di Znob-Novhorodske, una linea elettrica ad alta tensione è stata danneggiata.

L’annuncio degli Usa

Washington stanzierà un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, che comprenderà i lanciarazzi Himars e artiglieria. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, il nuovo pacchetto di aiuti militari americani a Kiev avrà il valore di 400 milioni di dollari.

Come annunciato da Kirby, l’invio di armi all’Ucraina sarà tra i temi in agenda nei colloqui tra il presidente Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, previsti domani alla Casa Bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube