Un’ameba mangia cervello nell’acqua uccide un uomo

Mondo

Di

È successo in Florida e secondo le autorità sanitarie, la vittima si era fatta un lavaggio nasale con l’acqua del rubinetto

© AFP – Naegleria Fowleri

AGI – In Florida, un uomo è morto dopo aver contratto un micidiale microrganismo, un’ameba microscopica anche nota come ‘mangia cervello’. L’uomo, che è deceduto la scorsa settimana, risiedeva nella contea di Charlotte: probabilmente, secondo le autorità sanitarie, si era fatto un lavaggio nasale con l’acqua del rubinetto.

Naegleria Fowleri è un organismo unicellulare che si trova nel suolo e nelle acque dolci di tutto il mondo: ama il caldo e cresce meglio a temperature elevate, spesso laghi o fiumi stagnanti.

“Il batterio Naegleria fowleri è abbastanza difficile da contrarre perché deve passare direttamente attraverso il naso nel seno ed entrare nel cervello”, ha spiegato un portavoce del ministero della sanità, in Florida.

“È comune nell’acqua dolce, in particolare nell’acqua dolce stagnante come quella che si surriscalda al sole”. Nel complesso, tali contagi sono molto rari e si verificano solo quando l’acqua contaminata entra attraverso i seni: “Non ci si può contagiare bevendo l’acqua del rubinetto”.

L’agenzia ha esortato a utilizzare acqua distillata o sterile per sciacquarsi i seni nasali. “L’acqua del rubinetto dovrebbe essere bollita per almeno 1 minuto e raffreddata prima del risciacquo del seno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube