La statura media dei milanesi è rimasta invariata per duemila anni

Lombardia

Di

MILANO – La statura media delle persone che hanno vissuto a Milano è rimasta invariata negli ultimi duemila anni: grazie soprattutto alla ricchezza di risorse naturali e alimentari della Regione e alle mura che fornivano una difesa contro potenziali minacce, probabilmente le condizioni di vita a Milano erano migliori rispetto a quelle del resto d’Italia e d’Europa, fattore che ha favorito un andamento costante della statura dei suoi abitanti.
La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, è stata coordinata da Lucie Biehler-Gomez, paleopatologa del Labanof del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. La statura umana, o altezza naturale, è determinata sia dalla genetica che dalle influenze ambientali ed è spesso utilizzata come indicatore della salute e delle dinamiche sociali delle antiche popolazioni umane.
Il team di ricerca ha analizzato i resti di 549 uomini e donne sepolti a Milano in quasi duemila anni di storia, notando che la statura media per maschi e femmine è rimasta stabile nel tempo e non ha subito differenze significative tra le epoche. Il gruppo di ricerca ha selezionato oltre 50 scheletri femminili e 50 maschili per periodo analizzato, ovvero Età Romana, Alto Medioevo, Basso Medioevo, Età Moderna e Età Contemporanea, tutti appartenenti alla CAL (Collezione Antropologica Labanof), e rappresentativi del patrimonio scheletrico di Milano negli ultimi 2mila anni.
Gli autori hanno scoperto che la statura dei maschi variava tra 152cm e 195.4cm, con una media di 168.5cm, simile in tutte le epoche considerate; per le donne, variava da 143.5cm a 177.6cm, con una media di 157.8cm, anche in questo caso senza variazioni significative tra le epoche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube