Donne e mondo del lavoro: per gli italiani la leadership femminile rappresenta il modello vincente

Arte, Cultura & Società

Di

In occasione della Festa Internazionale della Donna, Amazon ha commissionato a SWG un’indagine volta a indagare il tema della parità di genere sul posto di lavoro da cui è emerso come lavoratrici e lavoratori italiani abbiano una percezione molto differente della propria condizione lavorativa all’interno del luogo di lavoro.

Di fatti, quasi una donna lavoratrice su due si dichiara sistematicamente meno soddisfatta della propria posizione professionale ma anche della corrispondenza tra posizione e competenze e, in generale del livello di valorizzazione delle proprie competenze.

Dallo studio si evidenza però un dato paradossale con la prevalenza della percezione di maggiore efficacia della leadership al femminile, convinzione radicata nel 65% delle donne e nel 47% degli uomini. Inoltre, per quanto solo un intervistato su quattro dichiari di avere attualmente un capo donna, quasi la metà preferirebbe rispondere a una responsabile donna.

Dal sondaggio emerge inoltre come la difficoltà riscontrata dalle donne nel raggiungimento di posizioni dirigenziali sia legata alla loro frequente associazione al ruolo di care giver familiare piuttosto che di professionista e lavoratrice, sin dai colloqui di lavoro.

Emerge infatti che a tre donne su cinque è stato chiesto se avessero o intendessero avere dei figli; dato che scende a uno su quattro nel caso degli uomini.

In questo contesto emergono alcune figure iconiche tra le imprenditrici italiane che gli intervistati vorrebbero come proprio leader: il 20% delle donne sceglierebbe Mariangela Marseglia, Amministratore Delegato di Amazon Italia, mentre tra gli uomini il primo gradino del podio è condiviso tra la Presidente di Fininvest Marina Berlusconi (19%) ed Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Marcegaglia Holding S.p.A (19%).

Amazon promuove la formazione, l’assunzione e la promozione delle donne in posizioni di responsabilità e anche in ruoli qualificati e ad elevata professionalità. In Italia, le donne rappresentano il 53% dei dipendenti presso gli uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari. All’interno della rete logistica sono il 35%, una percentuale superiore rispetto alla media nazionale del settore del trasporto e magazzinaggio pari al 21,8% secondo gli ultimi dati Istat. Inoltre, l’azienda registra un numero sempre crescente di donne che ricoprono ruoli tecnologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube