VIENNA – The Innovation in Politics Insititute è orgoglioso di annunciare che sono stati selezionati i finalisti dell’edizione 2023 dei prestigiosi premi alla buona politica, assegnati in 8 categorie: Democrazia, Protezione del clima, Tecnologie per la democrazia partecipativa digitale, Istruzione, Miglioramento delle tecniche di Governo, Coesione sociale, Sviluppo locale e Innovazione delle Organizzazioni politiche.
Tra i 337 progetti politici presentati da 26 Paesi, la giuria, composta da 1.045 cittadini, ha selezionato 80 finalisti, 10 per ogni categoria. I vincitori degli Innovation in Politics Awards 2023 saranno annunciati al “Gala dei Premi” l’11 maggio 2023, presso il Palazzo della Cultura di Varsavia, in Polonia.
Dal 2017, i premi per l’innovazione in politica vengono assegnati ogni anno per onorare il lavoro di governo e amministrazione coraggioso e creativo in tutta Europa, indipendentemente dal partito o dal paese, riconoscendo le iniziative innovative che hanno un impatto significativo sulla vita delle persone e rafforzano la democrazia.
I finalisti rappresentano un’ampia varietà di idee innovative che stanno realmente facendo la differenza nelle loro comunità. Provengono da tutti i livelli di governo, da quello locale a quello nazionale, e coprono un’ampia gamma di categorie.
Il progetto italiano finalista è “Primarie Siciliane del Campo Progressista”, nella categoria dedicata alle Innovazioni delle Organizzazioni politiche, che ha creato, per la prima volta, un processo elettivo sicuro e verificabile online per lo svolgimento delle primarie in Sicilia, in un contesto caratterizzato da più partiti.
“Anche quest’anno l’Italia ha presentato diversi progetti di buona politica, e siamo felici che uno di questi sia stato selezionati dalla Giuria europea per la finale degli Innovation in Politics Awards – commenta Martin Slater, rappresentante per l’Italia dell’Innovation in Politics Institute – Si tratta di progetti che riguardano grandi città come Roma e Milano, ma anche realtà meno estese, con la novità relativa ai progetti dedicati all’innovazione delle organizzazioni politiche, come il finalista per l’Italia, ‘Primarie Siciliane del Campo Progressista’. Lo scopo degli Innovation in Politics Awards, arrivati alla sesta edizione, è di promuovere e incentivare progetti che migliorano la vita delle persone grazie all’innovazione, per questo il concorso è rivolto in particolare a governi territoriali: i più vicini alle istanze dei cittadini”.
I finalisti parteciperanno al convegno e al gala dell’11 maggio presso il Palazzo della Cultura di Varsavia, dove saranno annunciati i vincitori delle otto categorie. Per questa serata sono attesi più di 500 ospiti del mondo politico, economico e culturale da tutta Europa.
Sugli Innovation in Politics Awards
Gli Innovation in Politics Awards individuano e premiano i progetti politici più virtuosi e creativi in Europa. Lo scopo del concorso è quello di identificare le menti più brillanti della politica europea e presentare le loro soluzioni ad altri politici, al di là delle differenze ideologiche e tra partiti, per trarne ispirazione. Negli ultimi cinque anni, giurie di cittadini composte da oltre 5.000 cittadini europei hanno selezionato 42 vincitori su oltre 2.000 progetti presentati. Il promotore del concorso è l’Innovation in Politics Institute, la cui mission principale è quella di sviluppare e promuovere l’innovazione in politica al fine di rafforzare la democrazia in Europa.
Scopri di più: www.innovationinpolitics.eu