Il patto di stabilità torna dal 2024 ma con nuove regole

Economia & Finanza

Di

Decadrà la sospensione introdotta per il Covid e saranno ripristinati i limiti del 3% del rapporto deficit/Pil e del 60% del rapporto debito/Pil. Ripartiranno anche le procedure d’infrazione. Ma le norme cambieranno: la Commissione Ue proporrà raccomandazioni specifiche a cui i Paesi dovranno attenersi

di Brahim Maarad

 

 

AGI – È ufficiale: dal 2024 non sarà più in vigore la clausola di salvaguardia generale del Patto di stabilità e crescita. Tornano quindi i limiti del 3% del rapporto deficit/Pil e 60% del rapporto debito/Pil nei bilanci degli Stati e tornano anche le procedure per deficit eccessivo ma non è di nuovo rigore e austerità. La riduzione del debito, basandosi anche sulla riforma attualmente in discussione tra gli Stati, sarà graduale, concreta, credibile e soprattutto differenziata per Paese.

Questo ha deciso la Commissione europea con la sua comunicazione sulle linee guida per i bilanci. “Non avrebbe senso tornare semplicemente ad applicare le norme esistenti come se nulla fosse accaduto. Dobbiamo riconoscere la nuova realtà post-pandemia e la realtà di una guerra in corso in Ucraina. E, soprattutto, dobbiamo riflettere sul fatto che è attualmente in fase di elaborazione un’importante revisione di tali norme”, ha spiegato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.

“Le raccomandazioni fiscali specifiche per Paese per il 2024, che presenteremo a maggio, avranno un requisito quantitativo e una guida qualitativa sugli investimenti e sulle misure energetiche. In linea con i nostri orientamenti di riforma, le raccomandazioni saranno formulate sulla base della spesa primaria netta”, ha confermato.

“I requisiti saranno differenziati in base alle sfide di sostenibilita’ del debito degli Stati membri, seguendo i criteri proposti nei nostri orientamenti di riforma, pur rimanendo coerenti con l’attuale legislazione”, ha evidenziato. Tuttavia gli Stati sono chiamati a sistemare i propri conti fin da ora. Anche se quest’anno non ci saranno procedure d’infrazione per l’eccessivo deficit, l’anno prossimo (in primavera) torneranno e si baseranno sui dati consuntivi del 2023 e sull’andamento generale della traiettoria di debito del Paese in esame.

Per questo Gentiloni invita i Ventisette a “preservare gli investimenti, anche con l’assorbimento dei fondi europei, e limare invece la spesa corrente”. In questa limatura rientrano i sussidi per fronteggiare l’impennata dei prezzi dell’energia. “Gli Stati membri dovrebbero eliminare gradualmente queste misure di sostegno, a partire da quelle meno mirate o che distorcono il segnale dei prezzi, in modo che possano migliorare le proprie posizioni di bilancio e liberare risorse per sostenere la doppia transizione e contribuire alla riduzione dell’inflazione”.

Le linee guida

Si basano sul presupposto che la riforma del Patto di stabilità e crescita (che prevede piani di riduzione del debito differenziati per Paese) verrà accettata dai Ventisette. Un tappa fondamentale sarà quella di martedì quando i ministri delle Finanze – riuniti all’Ecofin – si pronunceranno in merito. Per Gentiloni si tratta di un “ottimo compromesso” anche per l’Italia. “Penso sia un accordo che rappresenta un compromesso molto avanzato e che sia nell’interesse della stragrande maggioranza dei Paesi europei. Visto nell’ottica di un Paese come l’Italia, vi è certamente una maggiore gradualità nella riduzione del debito e un incentivo agli investimenti”, ha spiegato.

E l’invito a Roma, con queste nuove linee guida, è a “preservare la crescita, proteggere gli investimenti, assorbire le risorse europee e avere grande prudenza nella spesa corrente”. Anche perché “non c’è alcuna possibilità di tornare a vecchie logiche, quelle che un tempo chiamavamo dell’austerità, perché la massa di investimenti che abbiamo davanti necessaria per la transizione ecologica, per l’innovazione delle nostre imprese, per la competitività internazionale, è tale che messaggi di austerità non avrebbero alcun senso”, ha ribadito l’ex premier italiano.

“Il messaggio è come riuscire a tenere insieme la prudenza, che è necessaria, la graduale riduzione del debito, la lotta all’inflazione ma al tempo stesso la montagna di investimenti che sono necessari e che sono necessari anche per ridurre il deficit. Non c’e’ via di sostanziale riduzione del debito e del deficit se le nostre economie non si sviluppano”, ha rimarcato il commissario europeo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube