Bilanci di genere e Biblioteca di Genere, incontro a Francavilla al mare

Abruzzo

Di

In occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale dei diritti della Donna, Gli Stati Generali delle Donne e Kairos Banca del Tempo e dei Saperi hanno proposto al Comune di Francavilla al mare, chiedendone il patrocinio, una rassegna di eventi culturali che caratterizzeranno la rassegna #8MARZOTUTTOLANNO2023.

L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sulle problematiche di genere e non solo, al fine di
creare una città più equa e aperta al dialogo e al confronto culturale. Attraverso questi eventi prendono forma nuovi linguaggi, imput creativi e spunti di riflessione su tematiche che riguardano non solo il multisfaccettato universo femminile ma l’essere umano nel suo complesso inteso come soggetto in continua evoluzione.

All’interno della rassegna vi invitiamo, sabato 11 MARZO alle ore 17, 30 presso La Sala delle Tele del Museo Michetti a Francavilla al mare, a partecipare all’incontro dal titolo: “Bilancio di genere” e “Biblioteca di genere”: proposte per l’amministrazione di Francavilla al mare e non solo.

Questa sarà l’occasione per analizzare come e in che misura le scelte politiche producono o possono produrre effetti specifici sulle donne e sugli uomini in relazione ai diversi ruoli che questi esercitano nell’ambito delle dinamiche familiari, sociali, economiche e politiche.

All’interno dell’incontro saranno illustrati sia un modello di “Bilancio di Genere” per amministrare Città e Paesi con l’ottica di genere che uno schema di Biblioteca di Genere. Le proposte hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle differenze di genere, gli stereotipi, i pregiudizi, la violenza fisica e psicologica, tematiche che riguardano l’universo femminile e non solo.

Gli interventi saranno curati da Pina Rosato e Valerio Cavallucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube