Migrazioni e clima “non c’è un secondo tempo”

Politica

Di

“Siccità e cambiamenti climatici aumentano le migrazioni. Agire subito, non c’è un secondo tempo” L’allarme lanciato dal presidente Sergio Mattarella, in viaggio a Nairobi. “La dimensione epocale del fenomeno migratorio non è affrontabile da un solo Paese, ma solo con una lucida e organica azione europea” ha poi aggiunto

di Barbara Tedaldi

© Ammendola uff stampa / AGF

AGI – “La siccità è un problema che aumenta anche i flussi di migranti, va affrontato in modo globale combattendo i cambiamenti climatici. Il governo italiano, anche grazie al Pnrr, ha in programma delle azioni per fronteggiare il rischio siccità. Ma “ci duole che alcuni paesi vogliano rinviare il problema a un secondo tempo che non c’e'”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo il colloquio con il presidente del Kenya William Ruto.

“Cerchiamo un rapporto di collaborazione con i Paesi di origine e transito dei flussi di migranti ma sappiamo che la dimensione epocale e crescente del fenomeno migratorio non è affrontabile da un solo Paese, ma solo con una lucida e organica azione europea che affronti il problema con una azione sistemica” ha poi aggiunto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube