Ad Altamura campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco

Puglia

Di

Giovanni Mercadante

Antonio Petronella, dirigente scolastico, candidato a sindaco nella coalizione “Altamura protagonista”.  Persona gradita da moltissimi concittadini, pulita moralmente, rappresentativa per Altamura. 

Entrata nel vivo la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco.

 Motori a pieno regime con un clima da competizione.  

I comizi di piazza di 40 anni fa,  dove sui palchi appositamente allestiti si confrontavano le anime più radicali senza esclusione di colpi di scena sul piano verbale, sono un lontano ricordo.  

Piazza Duomo era il luogo più venerato dai maggiori partiti dell’epoca, i cui rappresentanti mostravano tutta la loro preparazione intellettuale e dialettica, da cui dipendeva il loro successo.

Oggi questa competizione si gioca nel chiuso di un teatro, di una sede parrocchiale o con una intervista in televisione. Insomma, ha preso il sopravvento il sistema anglosassone.

Detto questo, anche la comunità altamurana si è adeguata ai tempi moderni.

Questa settimana sono stati fatti finalmente  4  nomi dei candidati a sindaco che corrono con le loro rispettive liste: Antonio Petronella, dirigente scolastico; Giovanni Moramarco, avvocato;  Giovanni Incampo, allenatore di calcio; e Michele Loporcaro, professore.

In questo caso ci soffermiamo a parlare del candidato  a sindaco Antonio Petronella, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico “Nervi-Galilei” di Altamura, sostenuto da una coalizione di 11 liste, ascoltato durante la presentazione al Cine-teatro  Mangiatordi  sabato 18 marzo 2023.

Una task force che vede in quest’uomo  il sindaco ideale della città di Altamura. Una persona che incarna idealmente tutte le aspettative  dell’elettorato della Capitale della Murgia: figura rappresentativa, eccellente  preparazione culturale, approccio rassicurante, solare, di ottima moralità.

E’ stato il maestro di molti alunni della scuola primaria, i quali ancora oggi lo ricordano con affetto per l’insegnamento profuso nei suoi primi anni di carriera; poi recentemente è passato a dirigere l’Istituto Tecnico “Nervi-Galilei”, dove esprime tutta la sua competenza  con il collegio dei professori.

Perciò, anche se salirà per la prima volta sullo scranno di primo cittadino, conosce il sistema amministrativo pubblico.

La competizione con gli altri candidati a sindaco sarà dura, ma Antonio Petronella dimostrerà – è stato detto durante il convegno –  che potrà essere il Primo cittadino di tutti.

Il programma elettorale  annunciato dalla coalizione  è un manifesto credibile.

Il  sostegno è assicurato dalla  coalizione “Altamura Protagonista”   che spazia dal centro destra  ai partiti moderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube