Test sul drone nucleare sottomarino , lanciato oggi dalla Corea del Nord

Attualità & Cronaca

Di

Caro Signor Freud […]” scriveva Einstein nel carteggio su Perché la Guerra ,  “la domanda è: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?”

continuava chiedendo come era possibile che la classe dominanteriesca ad asservire alle proprie cupidigie la massa del popolo, che da una guerra ha solo da soffrire e da perdere?”

E tra l’altro sino ad arrivare all’olocausto di sé?. Inquietante infine la citazione del padre della Relatività :

“ Io non so come sarà combattuta la 3 guerra mondiale, ma posso dirvi che cosa useranno nella quarta: pietre! “.

Alle tensioni internazionale e alla guerra si aggiunge oggi , il test della Corea del Nord sul drone sottomarino  con capacità nucleare progettato per generare un gigantesco “tsunami radioattivo” che, dice, potrebbe distruggere gruppi di attacco navali e porti.

IL nome del drone è Hail che significa maremoto , tsunami.

Test effettuato mentre gli Stati Uniti e la Corea del Sud completano un’esercitazione di 11 giorni e si stanno preparando , per esercitazioni navali congiunte.

Quest’anno, la Corea del Nord ha sparato più di 20 missili balistici e da crociera in 10 eventi di lancio. Sembra che  gli Stati Uniti hanno pianificato di schierare gruppi d’attacco di portaerei e altre risorse avanzate nelle acque al largo della penisola coreana.

IL comunicato stampa coreano sul drone “ è costruito , per “infiltrarsi furtivamente nelle acque operative e fare uno tsunami radioattivo su larga scala attraverso un’esplosione sottomarina per distruggere i gruppi di attacco navale e i principali porti operativi del nemico”.

Quale è oggi lo stato attuale degli armamenti nucleari della DPRK (Democratic People’s Republic of Korea) sulla base delle informazioni rese note ?

La Corea del Nord possiede impianti necessari , per produrre sia uranio di grado militare che plutonio,  ma anche gli ingredienti per un’arma termonucleare cioè  deuterio, trizio e litio.

Sulla base dei dati conosciuti e della potenza del reattore nucleare posseduto ,  si stima una capacità annua di 6 testate.

Hanno anche dichiarato di aver testato una bomba all’idrogeno .

La Corea del Nord ha sviluppato anche  piattaforme missilistiche e,  possiede missili con gittata inferiore ai 120 Km , ma anche missili intercontinentali (ICBM) che possono raggiungere obiettivi posti a una distanza di 13.000 chilometri.

Un missile sottomarino chiamato,  Bukkeukseong 2 con raggio operativo massimo sembra pari a 1300 Km è operativo da alcuni anni e usa combustibile solido.

IL missile coreano Hwasong 10 con gittata superiore a 3000 Km può colpire sia il Giappone che la Russia.

IL missile chiamato Taepo Dong 2 già operativo può percorrere 12 mila km con 800 Kg di materiale nucleare e , quindi in grado di colpire l’Europa.

Appaiono davvero fondati i motivi che hanno condotto quest’anno, il Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists, a spostare  in avanti le lancette dell’Orologio del Giorno del Giudizio (il Doomsday Clock), a causa dei pericoli di guerra, ma anche per i cambiamenti climatici.

L’orologio è ora a soli 90 secondi dalla mezzanotte, il momento più vicino alla catastrofe globale che sia mai stato.

Quattro giorni fa è stato pubblicato il documento finale del 6° AR dell’IPCC sul clima, ma zero reazioni da parte della politica e quindi  sull’agenda di governo.

Eppure il segretario dell’ONU Guterres ha usato espressioni forti “ Siamo sull’autostrada per l’inferno climatico , con il piede sull’acceleratore “ , “ IL ritardo codice rosso per l’umanità” .

Intanto la  CO2 derivante dai consumi energetici raggiunge il picco più alto di sempre: 36,8  miliardi tonnellate quasi l’1%  in più del livello del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube