“Centenario aeronautica militare” – in volo verso il futuro

Arte, Cultura & Società

Di

Otto francobolli dedicati al Centenario dell’Aeronautica Militare che ricorre il 28 marzo 2023 sono stati emessi nell’ambito delle iniziative per celebrare il 100° anniversario della costituzione della “Arma Azzurra”.

I francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e immessi in circolazione da Poste Italiane, sono stati presentati al Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Si tratta di un francobollo raffigurante il logo dei Cento Anni dell’Aeronautica Militare, sei francobolli raffiguranti i velivoli più significativi che nel corso della storia hanno segnato il percorso evolutivo del mezzo aereo e un ulteriore francobollo, in emissione congiunta tra le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) e le Poste della Città del Vaticano (SCV).

La presentazione dei francobolli commemorativi è avvenuta alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; dei sottosegretari Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci; del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti; del Direttore delle Telecomunicazioni e dei Servizi Informatici dello Stato della Città del Vaticano, Antonino Intersimone; del Ricevitore del Comun Tesoro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fabrizio Colonna dei Principi di Paliano; del rappresentante dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Matteo Taglienti e del responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti.

Per noi è motivo di grande orgoglio festeggiare il nostro compleanno tra la gente, per la gente e con la gente”, ha affermato il Capo di Stato Maggiore nel suo intervento. “Vogliamo far conoscere al pubblico e a tutti gli appassionati del volo la nostra storia, i traguardi più prestigiosi di questo primo secolo di vita, cento anni di una Forza Armata che rappresenta, insieme alle altre forze armate, un fiore all’occhiello delle Istituzioni del nostro Paese. Questi bellissimi francobolli celebrativi rappresentano una ulteriore opportunità per ringraziare le Istituzioni e la popolazione che ci sostiene ogni giorno e tutte le donne e gli uomini che lavorano quotidianamente in prima linea, guardando al futuro ed allo spazio per un Forza Armata speciale, che vive di tecnologia, di innovazione e soprattutto di passione”.

L’Aeronautica Militare – ha commentato il Ministro Urso – nel corso dei suoi primi cento anni di esistenza ha attraversato importanti evoluzioni e nei momenti più difficili è sempre stata percepita come punto di eccellenza delle nostre Forze Armate, grazie al suo ruolo centrale internazionale e alla sua capacità di supporto logistico a popolazioni in stato di pericolo e difficoltà, in occasione di cataclismi naturali ed eventi umanitari. Le Frecce Tricolori e l’Aeronautica – ha proseguito Urso – sono il simbolo del Made in Italy nel mondo grazie al patrimonio di professionalità, ingegno, design, tecnologia, scienza e capacità tecnica universalmente riconosciuta. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha concluso – ha nelle sue funzioni le politiche spaziali ed aerospaziali e in tal senso stiamo lavorando ad una legge che tuteli gli interessi nazionali del settore, perché lo spazio è la vera sfida dei prossimi decenni”.

I sei francobolli, disposti su due righe, riproducono l’immagine di alcuni velivoli che, nel corso dei 100 anni di storia dell’Aeronautica Militare, ne hanno segnato il percorso evolutivo consentendo al nostro Paese di difendere i principi democratici da possibili violazioni della pace e della libertà e precisamente, da sinistra a destra, in senso orario: AERITALIA (LOCKHEED) F-104S “STARFIGHTER”; AERITALIA (FIAT) G.91 R-1 B; SIKORSKY HH-3F “COMBAT SAR”; SIAI MARCHETTI S.82 “MARSUPIALE”; PANAVIA “TORNADO” IDS; EUROFIGHTER EF-2000 A “TYPHOON” e LOCKHEED-MARTIN F-35 A “LIGHTNING II”.
Completano i francobolli la legenda “CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE”, le rispettive denominazioni dei velivoli, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

La vignetta del francobollo singolo riproduce, su campo bianco, il logo del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Completano il francobollo le legende “IN VOLO VERSO IL FUTURO”, “CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

La vignetta del francobollo congiunto con la Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta riproduce un velivolo SIAI MARCHETTI S.82 “MARSUPIALE” dell’Aeronautica Militare, in dotazione al Sovrano Militare Ordine di Malta, in cui sono visibili le coccarde del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Italia nonché la bandiera italiana, che sorvola Roma e la Città del Vaticano dove si scorge in particolare la Cupola di San Pietro.

Flavio Di Salvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube