“Colmare il cuore – Un itinerario con Benedetto XVI”, di Pierfranco Bruni – Un’indagine esplicativa tra Fede e Ragione

Senza categoria

Di

di Stefania Romito*

 

“Colmare il cuore – Un itinerario con Benedetto XVI” di Pierfranco Bruni, pubblicato da Pellegrini Editore, segna un nuovo percorso nel cammino del cristianesimo frutto di approfonditi studi sul pontificato di Benedetto e sui percorsi tra Fede e Ragione.

Quello di Bruni è un attraversamento in un contesto storico epocale che vede protagonisti tre pontificati: Giovanni Paolo II, Papa Francesco e Benedetto. Un tracciato nel quale viene posta in essere la continuità con Giovanni Paolo II e l’allontanamento da Benedetto e da Giovanni Paolo II.

La Tradizione, tema focale della produzione letteraria bruniana, qui trova la sua sintesi immanente in una dimensione di grande profondità filosofica di cui Benedetto si fa portatore.

I temi portanti del libro passano dalla questione dell’Europa alla problematica discussione di Ratisbona, dal conflitto tra università, ricerca e fede alla sua rinuncia al pontificato.

Un testo illuminante che pone Benedetto come il continuatore di una Chiesa che va da Paolo ad Agostino e di una cultura che intreccia Dante con san Benedetto. Una preziosa pubblicazione che include una interessante Appendice dove sono riportati alcuni discorsi di Benedetto con i quali Pierfranco Bruni dimostra le sue tesi in una testimonianza motivata.

Un ennesimo lavoro bruniano che farà discutere per le argute provocazioni insite in un narrato di geniale creatività intellettuale.

 

*giornalista professionista e scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube