La minaccia di Putin: armi nucleari in Bielorussia

Mondo

Di

Il capo del Cremlino annuncia che saranno dispiegate testate tattiche nel Paese alleato: “Addestreremo i militari come fanno gli Usa in Europa”. Il presidente russo è poi tornato ad accusare Washington di essere dietro il sabotaggio di Nord Stream

,

© CHINE NOUVELLE/SIPA / AGF
– Vladimir Putin

AGI – “Non stiamo trasferendo le nostre armi nucleari tattiche alla Bielorussia, ma le schiereremo e addestreremo i militari, così come fanno gli Stati Uniti in Europa”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervistato dal giornalista Vladimir Soloviev.

Il capo del Cremlino ha annunciato, così, un accordo con il fedele alleato bielorusso per il dispiegamento di testate nel territorio della ex repubblica sovietica, che confina con l’Ucraina. Putin ha assicurato alla televisione pubblica che tale accordo non viola i trattati di disarmo esistenti e che il 1 luglio sarà completata la costruzione di uno speciale deposito per le armi nucleari tattiche.

Nello specifico, il leader russo ha rivelato che in Bielorussia saranno operativi 10 aerei, in grado di trasportare tali armi e che Mosca ha consegnato i missili Iskander, mentre dal 3 aprile inizieranno gli addestramenti degli equipaggi. Putin ha poi spiegato che “le dichiarazioni arrivate da Londra sono state la ragione” che ha fatto scattare i negoziati con il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, “anche se Minsk chiede da tempi di collocare sul suo territorio le armi nucleari tattiche russe”.

Leggi anche

Prima telefonata tra i due leader in un mese. Il presidente turco ha ricordato all'omologo russo "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina e lo ha ringraziato "per il suo atteggiamento positivo riguardo alla proroga" dell'accordo per l'export di grano dal Mar Nero

Erdogan chiede a Putin “negoziati il prima possibile”

Prima telefonata tra i due leader in un mese. Il presidente turco ha ricordato all’omologo russo “l’importanza di mettere fine al conflitto” in Ucraina e lo ha ringraziato “per il suo atteggiamento positivo riguardo alla proroga” dell’accordo per l’export di grano dal Mar Nero

“Gli Usa dietro il sabotaggio di Nord Stream”

Putin è poi tornato a puntare il dito su Washington per il sabotaggio del gasdotto Nord Stream. “Sono completamente d’accordo con le conclusioni secondo cui le esplosioni ai gasdotti” Nord Stream e Nord Stream 2 “sono opera delle agenzie di intelligence statunitensi”, ha affermato.

Il sodalizio con Xi

“Il leader della Repubblica popolare cinese è un interlocutore molto interessante, conosce tutto nei dettagli”, ha poi proseguito Putin, menzionando la recente visita a Mosca di Xi Jinping. “Seduti accanto al caminetto e bevendo del tè, abbiamo parlato di tutto con calma”, ha aggiunto Putin, “abbiamo affrontato la situazione internazionale e il leader della Repubblica popolare cinese ha prestato molta attenzione a rivelare gli inizi positivi del piano di pace cinese“.

“Abbiamo parlato della situazione internazionale in una varietà di aspetti. Il presidente cinese ha prestato molta attenzione a rivelare i principi positivi del piano cinese per una soluzione pacifica della situazione in Ucraina”, ha detto ancora Putin in un’intervista al giornalista Pavel Zarubin per il programma” Mosca, Cremlino, Putin”, andato in onda sul canale televisivo Rossiya-24.
Il racconto del leader russo si riferisce al primo giorno della visita di Stato di Xi a Mosca. “Abbiamo fatto un pranzo di lavoro. Poi, da amico, ho invitato il presidente a trasferirsi in un’altra stanza. Ho un appartamento qui, dove trascorro molto tempo ultimamente”, ha riferito il presidente della Federazione Russa ha detto. “Ci siamo trasferiti li’. Seduti accanto al caminetto e bevendo il te’, abbiamo parlato di tutto lentamente”, ha aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube