L’ex presidente Donald relativi a frode aziendale in un atto d’accusa di giovedì da parte di un gran giurì di Manhattan, secondo fonti.
- È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un attuale o ex presidente viene accusato penalmente. L’atto di accusa è stato depositato sotto sigillo e le accuse non sono ancora pubbliche.
- Trump dovrebbe comparire in tribunale martedì pomeriggio per la sua contestazione, dicono fonti alla CNN. L’avvocato di Trump ha affermato che l’ex presidente si arrenderà “assolutamente” volontariamente alle forze dell’ordine di New York e intende presentare azioni legali “sostanziali” .
- L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha indagato sull’ex presidente in relazione al suo presunto ruolo in uno schema di pagamento in contanti e insabbiamento che coinvolge la star del cinema per adulti Stormy Daniels che risale alle elezioni presidenziali del 2016.
Cose fondamentali da sapere su cosa sia e cosa faccia un gran giurì
Analisi di Zachary B. Wolf
Dopo l’ accusa del gran giurì di Manhattan contro l’ex presidente Donald Trump, vale la pena esaminare i meccanismi di ciò che sta accadendo nel sistema legale e come il processo che si applica a tutti viene applicato a Trump.
Abbiamo parlato con Elie Honig, analista legale della CNN, ex procuratore federale e autore del nuovo libro, “Untouchable: How Powerful People Get Away With It”, per un ripasso su come funzionano i gran giurì e le accuse . Parte della nostra conversazione, condotta per telefono, è qui sotto:
Gran giurì contro giuria del processo
WOLF : Cosa dovremmo sapere sulla differenza tra un gran giurì e una giuria di prova?
HONIG: Un gran giurì decide di incriminare, intendendo accusare un caso. Una giuria del processo determina la colpevolezza o la non colpevolezza.
Un gran giurì è più numeroso, in genere 23 membri, e il pubblico ministero ha bisogno solo dei voti della maggioranza di un gran giurì, al contrario di una giuria del processo, che deve essere unanime.
Lo standard di prova in un gran giurì è inferiore a quello di una giuria di prova. In un gran giurì, devi solo mostrare una causa probabile, cioè più probabile che no. Ma ovviamente in un contesto di prova, devi mostrare prove oltre ogni ragionevole dubbio.
L’altra cosa da sapere è che un gran giurì è un processo quasi interamente unilaterale.
Di solito le uniche persone ammesse nella stanza sono i grandi giurati, i pubblici ministeri, i testimoni e uno stenografo.
In alcuni casi, inclusa New York, c’è un diritto limitato di un potenziale imputato di presentare alcune prove, ma nessun avvocato della difesa è ammesso nella stanza.
Non c’è alcun controinterrogatorio delle prove dell’accusa. Non c’è alcuna presentazione di prove della difesa.
Quasi ogni volta che un pubblico ministero chiede un atto d’accusa a un gran giurì, otterrà un atto d’accusa dal gran giurì.
Cos’è un’accusa?
WOLF : Come definirebbe “accusa”?
HONIG: È un documento che espone accuse formali contro l’imputato.
Tre grandi giurie Trump
WOLF: Abbiamo tre gran giurì che sono al primo posto: per l’ingerenza elettorale in Georgia, a livello federale per i documenti declassificati e poi il procuratore distrettuale di Manhattan. Quanta variazione c’è nei gran giurì tra città, contea e federali?
HONIG : Ci sono piccole variazioni, ma le basi rimangono le stesse.
Ecco un esempio di una delle variazioni minori nello Stato di New York, ma non nel sistema federale, ovvero per DOJ. L’imputato ha un diritto limitato di essere informato e di avere la possibilità di testimoniare o presentare prove della difesa, che abbiamo visto giocare con Trump e poi con lui che ha chiesto a Robert Costello di testimoniare .
Non è così a livello federale. Non devi dare a un imputato la possibilità di testimoniare o presentare prove. Questa è una leggera variazione. Ma i fondamenti di base sono gli stessi.
Ecco perché Trump può ancora candidarsi alla presidenza, anche se è stato incriminato
L’ex presidente Donald Trump affronta quattro diverse indagini penali da parte di tre diversi livelli di governo: il procuratore distrettuale di Manhattan; la contea di Fulton, Georgia, procuratore distrettuale; e il Dipartimento di Giustizia.
Anche se è stato incriminato da un gran giurì di Manhattan, può ancora candidarsi alla presidenza nel 2024. Trump ha annunciato la sua candidatura a novembre.
“Niente impedisce a Trump di correre mentre è incriminato o addirittura condannato”, ha detto Richard Hasen, professore di diritto all’Università della California, a Los Angeles.
La Costituzione richiede solo tre cose ai candidati:
- Un cittadino naturale.
- Almeno 35 anni.
- Residente negli Stati Uniti da almeno 14 anni.
Dal punto di vista politico, è forse più difficile per un candidato incriminato, che potrebbe diventare un criminale condannato, ottenere voti. I processi non consentono ai candidati di dare il meglio di sé, ma non è loro vietato candidarsi o essere eletti.
Ci sono alcuni asterischi sia nella Costituzione che nel 14° e 22° emendamento, nessuno dei quali attualmente si applica a Trump nei casi ritenuti più vicini all’accusa formale.
- Limiti di durata. Il 22esimo emendamento proibisce a chiunque sia stato due volte presidente (ovvero sia stato eletto due volte o abbia scontato parte del mandato di qualcun altro e poi abbia vinto il proprio) di candidarsi di nuovo. Ciò non si applica a Trump da quando ha perso le elezioni del 2020.
- Incriminazione. Se una persona viene messa sotto accusa dalla Camera e condannata dal Senato per reati gravi e delitti, viene rimossa dall’incarico e squalificata dal servizio. Trump, sebbene due volte messo sotto accusa dalla Camera durante la sua presidenza, è stato anche due volte assolto dal Senato.
- Squalifica. Il quattordicesimo emendamento include una ” clausola di squalifica “, scritta specificamente con un occhio agli ex soldati confederati.
L’accusa a New York City per quanto riguarda il pagamento in denaro a una star del cinema per adulti non ha nulla a che fare con la ribellione o l’insurrezione. Né potenziali accuse federali per quanto riguarda i documenti classificati.
Potenziali accuse nella contea di Fulton, in Georgia, per quanto riguarda l’ingerenza elettorale del 2020 o a livello federale per quanto riguarda l’insurrezione del 6 gennaio 2021, potrebbero forse essere interpretate da alcuni come una forma di insurrezione. Ma questa è una questione aperta che dovrebbe farsi strada attraverso i tribunali. Le elezioni del 2024 si avvicinano rapidamente. /cnn)