La Morosini parte da La Spezia per effettuare Naval Diplomacy nel mar Cinese, Giappone, Corea del Sud Golfo Persico e Oceano Indiano

Attualità & CronacaLiguria

Di

 c.s. PEREGO (DIFESA) – BUON VENTO A NAVE MOROSINI E AL SUO EQUIPAGGIO

La SpeziaAttraccherà 14 porti di 15 Paesi del Sud Est asiatico in 5 mesi per la cosiddetta attività Naval Diplomacy. La nave “Francesco Morosini”, nel pomeriggio del 6 aprile, ha lasciato il Golfo dei Poeti di La Spezia, per raggiungere l’Estremo Oriente.

Una cerimonia prima di salpare in presenza del Sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago. “Siamo su un pezzo d italia – ha detto Perego – la Morosini rappresenta l’eccellenza tecnologica ed un fiore all’occhiello della nostra Marina, rappresenta la nostra visione di mondo, di una italia proiettata verso l ‘Indo-Pacifico, in un quadrante geo politico strategico in questa particolare fase storica dell’umanità. L’Italia vuole riaffermare la propria presenza, così come le altre iniziative intraprese in Giappone, India e la partnership con il Regno Unito”.

La Morosini è la seconda unità della classe Pattugliatori Polivalente d’Altura (PPA) della Marina Militare. A salutare l’equipaggio a bordo dell’Unità, anche il Comandante in Capo della Squadra Navale ammiraglio Aurelio De Carolis.

Sono qui – ha proseguito il Sottosegretario nell’indirizzo di saluto all’Equipaggio – per manifestarvi la gratitudine di tutta la Nazione, per lo sforzo che avete profuso in questo periodo per permettere a Nave Morosini di farsi trovare pronta e in grado di prendere il mare per portare il nostro Tricolore a sventolare orgogliosamente in mari lontani. Uomini e donne di Nave MOROSINI  –  ha concluso Perego –Voi rappresentate una testimonianza concreta dell’impegno Nazionale in una regione, quella sud est asiatica, che rappresenta un ambiente di crescente attenzione internazionale, auguro quindi Buon Vento a Voi tutti … unitamente ai più calorosi e partecipi auguri per le imminenti festività pasquali!

Durante la campagna il pattugliatore si spingerà fino all’estremo oriente e solcherà le acque del Mar Cinese arrivando a toccare i porti di Yokosuka, in Giappone (14-18 giugno) e Pusan, in Corea del Sud (21-24 giugno).

La Morosini prenderà parte anche all’operazione AGENOR, dispositivo aeronavale europeo a connotazione prevalentemente marittima dispiegato tra Golfo Persico e la regione dell’Oceano Indiano per la salvaguardia della libertà di navigazione e la sicurezza delle navi in transito in quell’area (EMASOH). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube