Addio a Mary Quant, la stilista che inventò la minigonna

Economia & Finanza

Di

Figura emblematica degli “Swinging Sixties”, si è spenta “serenamente” nella propria casa nel Surrey, nell’Inghilterra meridionale

© Zumapress / Agf – Mary Quant

La stilista britannica Mary Quant, che rivoluzionò la moda popolarizzando la minigonna, è morta a 93 anni. Lo ha reso noto la sua famiglia.  Nella lunga lista dei sudditi di SuaMaesta’ che, come ad ogni inizio d’anno e per il suogenetliaco, vengono celebrati per i servigi resi allo Stato contitoli ed onorificenze, spicca un nome tra tutti: quello diMary Quant, oggi ottantenne, che negli anni ’60 scandalizzo’ larigida e grigia Britannia, e poi il mondo intero, inventando laminigonna.

Alla stilista e’ stato attribuito il titolo di’Dame’ (Dama della regina), l’equivalente del piu’ noto ‘Sir’pei gentiluomini. A far compagnia alla Quant molte attrici: Joan Collins, 81anni, la perfida ‘Alexis’ di ‘Dynasty’, serie tv anni ’80;Kristin Scott Thomas, 54 anni, che a teatro ha preso il postodi un’altra Dame, Helen Mirren, nell’interpretare ElisabettaII, nella piece “The Queen”. Tra le attrici e’ da oggi Dame Emily Watson, 47 anni, duevolte candidata all’Oscar, ma nota anche per aver perso duegrandi occasioni: il ruolo di ‘Bridget Jones’ nell’omonimo filmche diede fama a Renee Zellweger, e quello della protagonistade ‘Il favoloso mondo di Amelie’, che a sua volta diede il viaalla carriera di Audrey Tautou. Tra i ‘Sir’, il piu’ noto e’ un altro grandissimo attorebritannico, John Hurt, 74 anni, di recente ha avuto il ruolo di”Controll”, il capo dell’ ‘Mi6′ (gli 007 britannici), nel film”La Talpa” dal libro di John Le Carre’. Ma nel 1979 e’ statoanche ‘Kane’ in Alien: quasi un cameo perche’ fu la primavittima del mostro, che, in una delle scene piu’ ‘forti’ dellacinematografia mondiale, lo vede riverso su un tavolo conl’alieno che, squartandolo, gli esce dal ventre. (AGI) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube