È poker di “Parchi” in Sicilia. Sortino sceglie Urban sport activity e weekend

Sicilia

Di

Domenica, 16 aprile ore 10 – 13 Parco Urbano “Piazza Sortinesi nel Mondo” Via Aldo Moro

Sortino e Sport e Salute insieme aprono il quarto Parco in Sicilia di Urban sport activity e weekend. Sport di TUTTI “Parchi” è uno dei progetti ideati da Sport e Salute – la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita – per la valorizzazione del territorio e l’aumento dei praticanti. Il progetto – dedicato alle attività all’aperto – ha riscosso grade successo ed è stato partecipato da centinaia di ragazzi e persone di tutte le età. Un risultato centrato in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i Comuni beneficiari e attori, ora è la volta di Sortino.

 

Una palestra a cielo aperto diffusa, fatta di aree attrezzate e isole di sport che sta attraversando l’Italia e che permette di fare attività fisica, assieme con personale specializzato e gratuito, sempre a più persone.

Da domenica 16 aprile, ore 10-13, nel Parco Urbano “Piazza Sortinesi nel Mondo” in via Aldo Moro si farà sport in natura e alle 11 avrà luogo la presentazione del progetto con un momento istituzionale. Interverranno: Vincenzo Parlato – Sindaco di Sortino; Milena Tuccitto – Assessora allo sport Comune di Sortino; Paolo Amenta – Presidente ANCI Sicilia; Germana Vinci – Coordinatrice Sport e Salute Sicilia; Daniela Impellizeri – Coordinatrice tecnico del parco – che sarà anche moderatrice. Testimonial della giornata Giovanni Pisano. L’ex calciatore, che ha calcato anche il campo della Serie A è oggi allenatore e osservatore per la Sicilia e la Calabria dell’ACF Fiorentina, si racconterà nel rapporto con lo sport, con il territorio e s’intratterrà con i partecipanti.

Il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, afferma: «la Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della Linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese». Secondo il Sindaco Vincenzo Parlato: «Questa iniziativa, che l’Amministrazione ha sposato a pieno, è molto importante perché dà la possibilità di usufruire degli spazi comunali all’aperto e di fare gratuitamente attività fisica, stimolando nel contempo un corretto stile di vita, il rispetto delle regole e la disciplina del corpo e dello spirito rivolta a tutte le età…».

Sport e Salute nel siracusano con ‘urban sport activity e week end’ farà festa all’aperto fra il verde in un quartiere popolato da parchi con le tre associazioni vincitrici del bando: ASD Ritmo Latino (functional training, Kangoo jumps, balli di gruppo); ASD Krossing Weight (Crossfit, HIIT, Fitness); ASD Città di Sortino (Calcio, avviamento al calcio). Un altro parco dove lo sport si fonde alla cultura e alla storia. Qui, si custodisce la necropoli rupestre di Pantalica, del XIII e IV sec. a.C., dove più di 5000 tombe documentano il passaggio tra l’età del Bronzo e l’età del Ferro.

E tra le vie della cittadina si respira l’arte barocca, quella che i sortinesi hanno voluto recuperare dopo il tragico terremoto del 1693, per tramandare la storia delle persone e del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube