Il novantaquattrenne ex leader dell’estrema destra francese, e padre di Marine Le Pen, in ospedale per un problema cardiaco. La famiglia si dice “preoccupata ma serena”
AGI – L’ex presidente del Front National Jean-Marie Le Pen, 94 anni, è ricoverato in ospedale in gravi condizioni a causa di un problema cardiaco. Lo riferiscono fonti mediche citate dal giornale francese Le Point, che per primo ha dato la notizia del ricovero del politico, antica guida dell’estrema destra francese.
“Una grande stanchezza, forse di natura cardiaca, ha giustificato da parte dei suoi medici un ricovero immediato”, ha riferito al giornale un amico del fondatore del padre della leader del Rassemblement National, Marine Le Pen.
Lo stato di salute di Le Pen, ritenuto grave dai medici, riferisce ancora Le Point, ha convinto i suoi parenti, tra cui la moglie Jany, ad andare al suo capezzale.
Il ricovero nel 2022 per un ictus
A parte i regolari controlli sanitari, l’ultimo ricovero di Le Pen risale al febbraio 2022 dopo che aveva subito un attacco ischemico transitorio, una “lieve forma di ictus”. Prima del malore di ieri che ha poi portato al ricovero, Le Pen non aveva lamentato nessun tipo di problema e la scorsa settimana aveva ricevuto dei giornalisti per una serie di interviste.
Cinque volte candidato alla presidenza della Repubblica, senza responsabilità politiche dalla fine del suo mandato europeo nel 2019, Le Pen è ancora molto presente sulla scena della vita politica francese. Il suo consigliere, Lorrain de Saint Affrique, una volta uscite le prime indiscrezioni aveva minimizzato parlando di un “lieve problema cardiaco”. “La sua famiglia è preoccupata ma serena”, aveva detto, precisando che Le Pen è cosciente.