“Cambiare si può. Storie di successi al femminile”

Attualità & Cronaca

Di

Dal 23 aprile ogni domenica alle 10:00 su RAI ISORADIO

“Cambiare si può. Storie di successi al femminile”. Il nuovo programma di Claudia Conte

tra gli ospiti

Maria Latella, Noemi, Donatella Tesei, Claudia Gerini, Simonetta Giordani, Annalisa Minetti, Silvia Salis, Giusy Versace, Valentina Vezzali, Nina Zilli, Piera Detassis, Catena Fiorello, Federica Lucisano, Elisabetta Franchi, Anselma Dell’Olio.

Dal 23 aprile ogni domenica alle 10:00 fa il suo esordio su RAI ISORADIO un nuovo programma dal titolo “Cambiare si può. Storie di successi al femminile”, condotto dalla scrittrice e fondatrice di “Far from Shallow” Claudia Conte e ideato insieme alla Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella, con la regia di Fabrizio Rocchi.

12 appuntamenti dedicati al tema sempre attuale delle donne che – in una società che si muove ancora (purtroppo) tra allarmanti ostacoli di discriminazioni, pregiudizi, soprusi – hanno avuto successo nella loro professione.

12 protagoniste del nostro tempo (dalla cultura al cinema, dalla musica alla tv al giornalismo, dallo sport alla politica fino alle eccellenze della nostra imprenditoria) si raccontano attraverso una serie di domande poste dalla conduttrice, tra professione e vita privata. Donne di successo che hanno messo in campo coraggio, professionalità, energia, entusiasmo e talento.

Tra storie, testimonianze, curiosità e aneddoti, sarà affrontato il tema delle pari opportunità e della meritocrazia, attraverso esperienze di vita che le hanno condotte alla popolarità o all’affermazione. Ma quante donne ce la fanno e riescono a sfondare il famoso tetto di cristallo e quante – invece – vivono fallimenti e insuccessi dovuti a stereotipi o retaggi maschilisti? Cosa si può fare per migliorare ancora questi gap?

Tra le protagoniste ospiti a partire dal 23 aprile: la scrittrice e conduttrice televisiva Maria Latella, la giornalista, scrittrice e autrice Catena Fiorello, la produttrice cinematografica Federica Lucisano, l’attrice Claudia Gerini, il segretario Generale dell’Associazione Civita Simonetta Giordani, le cantanti Nina Zilli, Annalisa Minetti e Noemi, l’ex atleta olimpionica di lancio del martello (vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali ed assoluti) vicepresidente del CONI Silvia Salis, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei (unica Presidente donna di Regione attualmente in Italia), l’On. Giusy Versace, l’ex schermitrice e campionessa di fioretto già sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e Piera Detassis, Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, la stilista Elisabetta Franchi, la giornalista e regista cinematografica Anselma Dell’Olio.

Dal 23 aprile ogni domenica alle 10:00 su RAI ISORADIO… “Cambiare si può…” ….

La conduttrice

Claudia Conte è una scrittrice, fondatrice di “Far from Shallow”, società benefit che si occupa di cultura e di sociale, ed è ideatrice e volto di molti progetti dedicati ai diritti delle donne: “Women in Cinema Award” dedicato al talento femminile presso la Mostra del cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma, “Le Donne e la Guerra” presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles, “Women for Justice”, realizzato a sostegno delle donne vittime di violenza, fino “Women for Freedom” che dà voce a coloro che vedono negati i propri diritti a causa dei regimi totalitari e le guerre. Lavori creati in collaborazione con le più autorevoli istituzioni nazionali ed internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube