L’educazione

Scuola, Formazione & Università

Di

Cos’è l’educazione? In sintesi, essa rappresenta un criterio di comportarsi e di rapportarsi con gli altri. La definizione, pur se schematica, riveste un’importanza che dovrebbe essere meglio meditata. Perché il modo di comportarsi con gli altri rivela, in definitiva, il nostro modo d’essere nella società nella quale viviamo.

Certo è che il “comportamento”, ma non solo “giovanile”, è cambiato con le generazioni. A nostro avviso, in peggio. Ci sono, quindi, delle regole da riscoprire e dei comportamenti che dovrebbero essere aggiornati. Uno scopo che intendiamo fare nostro; anche prendendo atto che la nostra società è cambiata. Però, c’è da stabilire se in meglio che per il passato.

Per una serie d’eventi, non ci sentiamo d’affermare che così sia stato. C’è da ritrovare quell’educazione che la società sembra aver smarrito per cause non sempre condivisibili. Educare la gioventù resta un impegno oggi, come per il futuro. La società ha bisogno di precise certezze che intendiamo tutelare e riscoprire. Educare è un’arte e, con questa premessa, desideriamo aprire un dialogo informativo e oggettivo con i Lettori. Pronti ad accogliere suggerimenti utili allo scopo che ci siamo proposti.

Giorgio Brignola

redazione@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube