Google:guadagni stellari per l’ad di Alphabet

Economia & Finanza

Di

Sundar Pichai, l’amministratore delegato di Alphabet, è diventato uno dei leader aziendali americani meglio pagati dell’anno, grazie a un gigantesco premio in azioni

© Sajjad HUSSAIN / AFP – L’ad di Alphabet Sundar Pichai

AGI – Sundar Pichai, l’amministratore delegato di Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha visto la sua retribuzione totale salire lo scorso anno a 226 milioni di dollari, grazie a un gigantesco premio in azioni che probabilmente lo ha reso uno dei leader aziendali americani meglio pagati dell’anno. Lo riferiscono il Wall Street Journal e il Financial Times.

La notizia del premio in azioni, che la società madre di Google assegna al suo amministratore delegato una volta ogni tre anni e che aveva un valore di 218 milioni di dollari, spiega il quotidiano, segue la mossa dell’azienda all’inizio di quest’anno di tagliare posti di lavoro in tutti i settori a causa di un forte rallentamento della pubblicità.

All’epoca Pichai aveva detto ai lavoratori che i dirigenti avrebbero ricevuto bonus più bassi come parte della riduzione dei costi.

Gli ultimi accordi retributivi dei dirigenti di Alphabet, finalizzati a dicembre, prima del taglio dei posti di lavoro, mostrano un impatto minimo della crisi.

Alphabet ha dichiarato di aver dimezzato il valore di una classe speciale di bonus per dirigenti legati a obiettivi Esg (ambientali, sociali e di governance) a causa delle “condizioni macroeconomiche”. I tagli hanno lasciato ai dirigenti più anziani dell’azienda una retribuzione inferiore di 775.000 dollari per il 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube