Ryanair ha sospeso tutti i voli su Comiso

Economia & Finanza

Di

L’annuncio arriva dopo la rottura con la Società aeroporto Catania (Sac), che gestisce l’aeroporto nel Ragusano

© NICOLAS ECONOMOU / NURPHOTO
– Ryanair

AGI – Ryanair sospende i voli da e per Comiso dopo una rottura con la Società aeroporto Catania (Sac), che gestisce l’aeroporto nel Ragusano. “Avevamo programmato conferenze stampa in Sicilia il 20 e 21 aprile per annunciare la crescita in tutti e quattro gli aeroporti – spiega una nota della compagnia – ma purtroppo, Sac, il gestore aeroportuale di Comiso, ha tentato di cambiare i termini del nostro accordo alla vigilia della conferenza stampa”.

“Ryanair – continua la compagnia – è stata di conseguenza purtroppo costretta a cancellare la conferenza stampa e tutte le rotte da/per Comiso sono state rimosse dalla vendita. Una notizia devastante per Comiso e per il ragusano. Ryanair sarà lieta di ripristinare tutte le rotte nazionali e internazionali da/per Comiso con effetto immediato non appena SAC onorerà l’accordo negoziato e precedentemente accettato per iscritto”.

La risposta della Sac

La Sac, dal canto suo, afferma che quanto dichiarato da Ryanair nella conferenza stampa di oggi a Trapani “non corrisponde al vero” e sottolinea che “non ha in alcun modo negato valore all’accordo provvisorio sottoscritto tra le parti, per cui le possibili conseguenze della rottura delle trattative, unilateralmente decise da Ryanair, non dipendono in alcun modo dalla condotta di Sac che è stata sempre leale e corretta”.

“Purtroppo – aggiunge la società – solo nelle call degli ultimi giorni, quindi a ridosso della conferenza stampa che la stessa Ryanair aveva convocato, le posizioni del Vettore sono cambiate in una direzione inaccettabile perché contraria alla politica commerciale di Sac”.

“Quanto richiesto, infatti, – prosegue la Sac –  comporterebbe una discriminazione a danno degli altri vettori, in violazione della normativa in materia di concorrenza, e metterebbe in discussione la salvaguardia del patrimonio e dell’equilibrio finanziario della Società di Gestione degli aeroporti di Comiso e a Catania”.

“Abbiamo ribadito a Ryanair, anche nelle ultime ore, di essere pronti a sottoscrivere l’accordo già raggiunto, invitandoli anche a un incontro ai massimi livelli, ricevendo purtroppo solo risposte negative con toni che non si addicono a due partner di lungo corso come SAC e Ryanair”.

Sac conclude affermando che “continua a credere nel valore di questa partnership e degli accordi raggiunti”, che “queste incomprensioni saranno a breve superate e che si potrà presto riprendere la nostra collaborazione con il Vettore irlandese per lo sviluppo degli Aeroporti di Comiso e di Catania”.

Sit-in di protesta a Comiso contro Ryanair

Intanto la Federazione provinciale del Pd di Ragusa, ha organizzato per lunedì alle 10.30 un sit in di protesta davanti all’aeroporto di Comiso. Il Partito democratico ibleo con l’iniziativa intende “contestare la grave decisione di Ryanair di privare questa parte di Sicilia delle proprie rotte per un braccio di ferro con la Sac”. Il segretario provinciale del Pd, Bartolo Giaquinta, invita “cittadini e rappresentanti istituzionali, sindacali e di categoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube