Un turista italiano è morto nel sito archeologico di Petra

Mondo

Di

L’uomo è un 30enne di Torino che si è avventurato in un sentiero chiuso al passaggio ed è precipitato da un’altezza di 25 metri. I soccorritori lo hanno portato in ospedale, ma era già morto. La Farnesina in contatto con la famiglia

di Andrea Nobili Tartaglia

© Barbara Tedaldi / Agi – Petra

AGI – Un turista italiano di 30 anni è morto durante la visita al sito archeologico di Petra. La Farnesina conferma che l’ambasciata ad Amman è in contatto con la famiglia e che sta fornendo assistenza per le procedure per il rientro in Italia.

L’uomo, un trentenne originario di Torino, era da solo in viaggio e secondo media stava percorrendo un sentiero chiuso al passaggio quando è precipitato, cadendo da un’altezza di 25 metri. I soccorritori lo hanno trasportato al Queen Rania Al-Abdullah Hospital, dove è stato possibile soltanto constatarne il decesso.

Una fonte medica ha detto alla tv giordana Roya che il turista ha riportato diverse fratture e ferite in varie parti del corpo, che hanno portato alla sua morte. Il Parco Archeologico di Petra sottolinea costantemente ai visitatori e ai turisti di non intraprendere percorsi che non sono loro destinati.

Sulla dinamica dell’incidente sta lavorando la polizia giordana.

Perché Petra si sta sbriciolando

La morte di un turista italiano a Petra, nel deserto meridionale della Giordania, riaccende i riflettori sulla fragilità dell‘antica Città Rosa, fondata 2800 anni fa e Patrimonio dell’Umanità dal 1985. Geologi e archeologici da diversi anni lanciano l’allarme perché le rocce calcaree in cui è scolpita l’antica capitale dei Nabatei si stanno sbriciolando, complici i cambiamenti climatici.

giordania turista italiano morto sito archeologico petra
© AFP

Alluvione nel sito archeologico di Petra a novembre 2018

Di incidenti ne erano già capitati: nel 2020 un turista piacentino di 32 anni era morto per la caduta di un masso staccatosi dalla parte rocciosa, in seguito a forti piogge. Nel 2016 un escursionista israeliano di 23 anni era deceduto dopo essere scivolato in un dirupo vicino a Petra e lo stesso era accaduto nel 2008 un turista americano di 75 anni che stava visitando il sito.

Il clima impazzito rende più frequenti le alluvioni in un’area solitamente molto arida. A fine dicembre 700 turisti erano stati tratti in salvo dopo un improvviso nubifragio. Nel novembre del 2018, un’ondata di maltempo eccezionale si abbatté sulle rovine e solo la prontezza delle guide consentì di salvare i 3700 turisti in visita facendoli arrampicare sui percorsi che dominano la tomba del Tesoro.

giordania turista italiano morto sito archeologico petra
©  Laure van RUYMBEKE / AFP

Alluvione nel sito archeologico di Petra a novembre 2018

 

Del resto l’antica città, punto d’incontro per commercianti e guerrieri, subi’ una lenta decadenza proprio a causa dei terremoti e di altre catastrofi naturali. E ora che il turismo è ripartito a pieno regime dopo il Covid (900mila visitatori nel 2022, sfiorato il record di un milione del 2019), i rischi derivanti dall’erosione della città scavata nella roccia sono ancora più evidenti.
Nel 2011 un team di rocciatori italiani avvio’ interventi per la messa in sicurezza delle aree più a rischio idrogeologico della città scavata nella roccia, in particolare il Siq, il canyon lungo un chilometro attraverso il quale i visitatori possono raggiungere il cuore della città. Sono state bloccate o eliminate le pietre pericolanti che minacciavano i visitatori e le guide. I rocciatori hanno anche offerto un corso di sicurezza ai tanti giordani che, ogni giorno, si arrampicano sulle pareti scoscese del sito archeologico di Petra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube