Sms test di allarme sui cellulari, com’è andata la prova di sicurezza nazionale in Gb

Economia & Finanza

Di

Quindici milioni di dispositivi, alle ore 15, sono stati raggiunti da un segnale sonoro di 10 secondi e da un messaggio di allerta. Il sistema è simile a quello usato negli Stati Uniti e in Canada

AGI- La maratona di Londra e le proteste degli ambientalisti di Extinction Rebellion hanno contribuito a rendere molto caotico il centro di Londra: proprio in questo momento di confusione, il governo ha deciso di mandare sui cellulari di chi si trovava lì un sms in cui si fa un test di emergenza.

Secondo quanto riferisce un testimone che si trova nella capitale britannica per turismo, il messaggio tradotto è il seguente “questo è un test di Emergency Alerts, il nuovo servizio del governo britannico che vi avviserà se ci sono nei paraggi emergenze che mettono a rischio la vita. In una vera emergenza, segui le istruzioni contenute nell’allarme per salvare te stesso e gli altri. Visita il sito gov.uk/alerts per maggiori dettagli. Questo e’ un test, non richiede nessuna azione da parte tua”.

sms test allarme regno unito

Il test è stato inviato alle 15 a milioni di telefoni cellulari in tutto il Regno Unito. Il sistema nazionale, modellato su schemi simili in Canada, Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti, mira ad avvertire il pubblico in caso di pericolo di vita nelle vicinanze, ma ha suscitato anche critiche per l’intrusione dello Stato. I servizi di emergenza e il governo sperano di utilizzare il sistema per avvisare la popolazione di problemi come gravi inondazioni e incendi.

L’allarme dura 10 secondi e suona anche se i telefoni sono silenziosi; gli organizzatori del campionato mondiale di biliardo hanno sospeso il gioco poco prima dell’allarme, mentre la Society of London Theatre ha consigliato ai suoi membri di dire al pubblico di spegnere i telefoni.

Gli automobilisti sono stati avvertiti di non prendere in mano i loro telefoni durante il test e le persone che non desideravano ricevere gli avvisi potevano scegliere di non riceverli nelle impostazioni dei loro dispositivi. “Keep Calm and Carry On. Questo è il modo britannico ed è esattamente quello che farà il Paese quando riceverà questo avviso di prova alle 15:00 di oggi”, ha dichiarato il vice primo ministro Oliver Dowden prima del test.

Ma alcuni esponenti conservatori hanno criticato il piano, con l’ex ministro Jacob Rees-Mogg che ha esortato i cittadini a sfidare le richieste del governo e a “spegnere l’allarme inutile e invadente”.
Dowden ha cercato di minimizzare i timori per la privacy e le intrusioni, affermando che “tutto ciò che le persone devono fare è scorrere via il messaggio o cliccare su “OK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube