A fine aprile l’India sarà il Paese più popoloso del mondo

Mondo

Di

Secondo l’Onu il sorpasso sulla Cina arriverà nell’ultima settimana del mese, prima del previsto, quando il numero di abitanti del subcontinente supererà gli 1,425 miliardi

© Sajjad Hussain/ AFP – Un mercato a Nuova Delhi

AGI – Entro la fine del mese di aprile, l’India supererà la Cina come Paese più popoloso del mondo, con oltre 1,425 miliardi di abitanti. Lo ha annunciato l’Onu, anticipando la data rispetto alle stime precedentemente diffuse, specificando che in realtà la data precisa del sorpasso non è ancora certa. La settimana scorsa, un rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, ha stimato che questo non sarebbe avvenuto prima della metà dell’anno, mentre secondo il Dipartimento degli affari economici e sociali Onu a New York, “la Cina cederà entro la fine di questo mese il posto che detiene da molto tempo di Paese più popoloso al mondo”.

Infatti, secondo le stime di questo dipartimento dell’Onu, la popolazione dell’India sarà entro una settimana di 1.425.775.850 abitanti, raggiungendo e successivamente superando la popolazione della Cina continentale ed escludendo Hong Kong, Macao e Taiwan. Un picco di 1,426 miliardi di cinesi era stato raggiunto nel 2022, prima che il numero degli abitanti del Paese asiatico cominciasse a diminuire. Il numero potrebbe scendere sotto il miliardo di qui a fine secolo, mentre per diversi decenni gli indiani continueranno ad aumentare, stima l’Onu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube