Vendesi piccola isola disabitata in Scozia, un sogno da 170 mila euro

Economia & Finanza

Di

Un paradiso al largo della costa meridionale, senza strade né costruzioni opera dell’uomo. Decine di richieste, anche dall’Italia

© Agf –

AGI – Chi nelle propria vita non ha mai sognato di avere a disposizione un’isola disabitata e incontaminata, senza case, strade, nulla costruito dagli esseri umani? Ora un tale paradiso è in vendita a poco meno di 170 mila euro: è Barlocco Island, al largo della costa meridionale scozzese, affacciata al mare d’Irlanda, tra le Isole di Fleet a Fleet Bay, circa 110 chilometri a sud di Glasgow, a 160 chilometri da Edimburgo e circa 520 da Londra.

 

 

Ha una superficie di 10 ettari, è accessibile solo in barca o a piedi, tramite trattore o quad, ma solo con la bassa marea. Barlocco ha inoltre una spiaggia di ciottoli, uno stagno alluvionale vitale per bestiame e fauna selvatica.

Prima di formulare una offerta bisogna però sapere che l’isola è all’interno del sito di interesse scientifico speciale della costa di Borgue, una designazione data alle aree naturali protette nel Regno Unito a causa della loro ricchezza di flora e fauna. Non è chiaro se si possa costruirci una casa, ma è facilmente immaginabile che sia molto difficoltoso. Anche perché Barlocco non è dotata di condutture idriche o elettricità.

E’ quindi difficile rimanerci, ma non è neanche semplice arrivarci: la città più vicina è a nove chilometri, Dumfries, ad un’ora di autobus dalla città, è la stazione ferroviaria più vicina.

Eppure in una settimana, da quando è stata messa in vendita, sono già decine le richieste di acquisto pervenute sia da privati sia aziende, che intravedono probabilmente la prospettiva di uno sviluppo turistico. La gran parte dalla Gran Bretagna, ma qualcuna anche da Italia, Germania, Norvegia e Stati Uniti. Sconosciuto il venditore.

La designazione “limiterà in modo significativo la possibilità di ottenere il permesso di costruire qualsiasi struttura o abitazione permanente”, ha scritto in una e-mail visionata dal New York Times l’agente David Corrie. “L’unica possibilità per chiunque desideri rimanere sull’isola per un certo periodo di tempo sarebbe soluzioni off-grid, come l’energia solare“.

Barlocco non è la prima isola scozzese a finire sul mercato. Càrn Deas, piccola isola dell’arcipelago delle Summer Isles, nel nord-ovest, è stata inserita nell’elenco nel 2021. Sempre nel nord-ovest, c’è Ronay, isola disponibile per l’affitto. Il governo scozzese lo scorso agosto, dopo le proteste dei residenti, ha abbandonato un piano che prevedeva un pagamento di 50.000 sterline alle famiglie trasferirsi su isole con popolazione in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube