Controperizia scagiona JJ4. “Stupore” della famiglia del corridore ucciso

Attualità & Cronaca

Di

 

La Lega antivivisezione afferma che le impronte dei denti ritrovate sul corpo di Papi non apparterrebbero a una femmina e chiede “la liberazione immediata dell’orsa”. I familiari del ventiseienne “prendono le distanze” dalla ricostruzione e chiedono “rispetto”

 

© Foto: Biosphoto / AGF –  Orso

AGI –  “La famiglia Papi ha sempre affermato che nulla ridarà loro Andrea ma che non intende accettare ulteriori provocazioni. La Procura ha disposto un incidente probatorio i cui esiti non sono ancora noti, se non per alcuni aspetti già evidenziati con un comunicato stampa dal procuratore della Repubblica e che vanno nella direzione opposta rispetto alle sensazioni dei consulenti di parte della Leal”. È quanto riportato in una nota diffusa in serata dagli avvocati della famiglia Papi, Maura Cravotto e Marcello Paiar.

Una presa di posizione giunta alcune ore dopo il comunicato della Leal. La Lega antivivisezione nel pomeriggio di oggi aveva reso pubblico un comunicato che scagiona, con tanto di perizia di veterinaria forense, che ad aggredire e ferire mortalmente nel pomeriggio del 5 aprile scorso nei boschi di Caldes in Val di Non lo sfortunato appassionato di running Andrea Papi, non è stata l’orsa ‘Jj4’ come, invece, era stato stabilito dagli accertamenti genetici, bensì un orso maschio.

Quale destino per l’orsa?

Nei giorni scorsi la famiglia Papi aveva presentato alcune denunce-querele nei confronti degli hater. Il 25 maggio la sezione unica del Tar di Trento entrerà nel merito circa le sorti dell’orsa ‘Jj4’ che dal 18 aprile è rinchiusa presso il centro faunistico del Casteller a Trento Sud. I giudici dovranno decidere se ripristinare le ordinanze di abbattimento disposte dal governatore Maurizio Fugatti, per il momento da loro stessi sospese, o prevedere un trasferimento, come indicano sia il Ministero, l’Ispra e le tante associazioni animaliste, in un rifugio-santuario all’estero.

Ad oggi si sono proposte alcune strutture, due in Germania, una in Giordania e anche una in Romania. Nei giorni successivi la tragedia gli stessi genitori di Andrea Papi si sono detti contrari all’abbattimento dell’orsa ritenuta responsabile dell’uccisione del figlio.

La versione degli animalisti

JJ4 è innocente. La perizia veterinaria forense la scagiona”. A sostenerlo è la Leal, la Lega antivivisezione, che sulla base di questa perizia, secondo cui le impronte dei denti ritrovate sarebbero di un orso maschio e non femmina, chiede “la liberazione immediata dell’orsa e le dimissioni del Presidente Maurizio Fugatti”. Una ricostruzione da cui la famiglia del defunto prende le distanze, esprimendo “stupore”

“Dalla relazione tratta dalla perizia veterinaria forense che perviene dal rappresentante legale di LEAL, Aurora Loprete – è scritto in una nota – si apprende che non è stata l’orsa JJ4 ad aggredire Andrea Papi ma si prova quanto segue: La dentatura di un animale, per la medicina veterinaria forense, ha lo stesso valore delle impronte digitali umane e quindi la scienza in questa perizia smentisce le menzogne raccontate da Fugatti: nelle relazioni si legge infatti che: ‘Sono state rilevate lesioni identificabili come da penetrazione di coppia di canini caratterizzate da una distanza tipica dei canini di un orso maschio adulto‘”.

Leggi anche

“Le femmine di orso – viene spiegato – presentano infatti misure inferiori rispetto ai maschi sia come massa corporea sia come misure dentali e la relazione continua ancora aggiungendo altri dettagli: ‘Come correttamente riferito dal dottor Barbareschi, le ferite riscontrate non sono riconducibili ad una attività predatoria, il corpo, infatti, non presenta segni di consumo. La descrizione delle lesioni non corrisponde nemmeno alle ferite che si riscontrano in caso di attacco finalizzato alla eliminazione dell’avversario’.

Infine, facendo riferimento alle indagini molecolari, è d’obbligo una precisazione: ‘Essendo quella trentina una popolazione derivante da pochi soggetti capostipiti, sappiamo che essa è caratterizzata da una limitata variabilità genetica. Se da un lato varie fonti non ufficiali si esprimono con avverbi di non certezza, dall’altro lato, al contrario i provvedimenti prospettati sul destino dell’orso lasciano dedurre che l’identificazione sia avvenuta con elevato grado di certezza'”.

La perizia termina con: “Relativamente alla natura dell’attacco, esso è riconducibile a un tentativo protratto di allontanamento e dissuasione da parte dell’orso sulla vittima. Anche relativamente a questo aspetto, le evidenze riscontrate non consentono di classificare l’azione lesiva ne’ come un attacco deliberato ne’ come una predazione”.

“Con il deposito presso il TAR delle perizie forensi a firma del dottor Roberto Scarcella e dottoressa Cristina Marchetti – dichiara Gian Marco Prampolini, Presidente LEAL – ci batteremo con ancor più forza in tutte le sedi opportune affinché le illegittime ed illogiche ordinanze di abbattimento non possano mietere vittime innocenti. E chiediamo sin da ora l‘immediata liberazione dell’orsa“. “Al momento non è dato sapere cosa possa aver spaventato l’orso, ma la scienza scagiona le orse trentine, e la tipologia di attacco scagiona definitivamente tutti gli orsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube