La Moldavia ha paura di Mosca e vuole entrare nella Ue

Mondo

Di

Il presidente dell’ex repubblica sovietica, che conta 2,6 milioni di abitanti, in un’intervista spiega che l’obiettivo è quello di “salvare la nostra democrazia”

© Christophe ARCHAMBAULT / AFP
– Il presidente moldavo Maia Sandu

 

AGI – La Moldavia vuole aderire all’Unione Europea “il prima possibile” per proteggersi dalla minaccia russa e spera in una decisione “nei prossimi mesi” sull’apertura dei colloqui di adesione: Lo ha dichiarato il suo presidente in un’intervista ad AFP.

“Naturalmente nulla è paragonabile a quanto sta accadendo in Ucraina, ma vediamo il rischio e pensiamo di poter salvare la nostra democrazia solo facendo parte dell’UE”, ha dichiarato Maia Sandu, pochi giorni prima di una manifestazione pro-europea e poi di un vertice europeo senza precedenti a Chisinau.

L’ex repubblica sovietica, che conta 2,6 milioni di abitanti, vede il suo ingresso nell’UE come l’unica garanzia di non essere un futuro obiettivo della Russia, dopo l’invasione della vicina Ucraina.

“La Russia continuerà a essere una grande fonte di instabilità negli anni a venire e noi dobbiamo proteggerci”, ha aggiunto il 50enne leader moldavo a margine del vertice del Consiglio d’Europa conclusosi ieri in Islanda.

A febbraio, Sandu ha accusato la Russia di complottare un colpo di Stato per rovesciare il governo di Chisinau.

Al potere dal 2020, il leader del Paese più povero d’Europa ha indetto per domenica una grande manifestazione a favore dell’UE per dimostrare il sostegno dei moldavi all’adesione all’Unione.

“La guerra in Ucraina ha messo le cose in bianco e nero: ora è molto chiaro cosa significhi il mondo libero e cosa significhi il mondo autoritario per tutti noi”, ha dichiarato la prima donna a guidare il piccolo Paese, un’intera regione del quale, la Transdniestria, è di fatto sotto il controllo russo.

“Pensiamo che l’adesione sia un progetto realistico e non vediamo l’ora che si realizzi il prima possibile”, ha dichiarato il presidente moldavo auspicando “una decisione sull’apertura dei negoziati nei prossimi mesi”.

Nel giugno scorso, l’UE ha concesso all’Ucraina e alla Moldavia lo status di candidati ufficiali.

Sebbene la piccola Moldova, confinante con la Romania, membro dell’UE, sarebbe probabilmente più facile da integrare grazie alle sue dimensioni, rimangono molti ostacoli al suo ingresso nell’Unione. Oltre alla fragilità economica e agli assillanti problemi di corruzione, la Moldavia deve anche trovare una soluzione alla secessione della Transdniestria, una regione filorussa di 300.000 abitanti nella parte orientale del Paese.

Non riconosciuta dalla comunità internazionale, l’area si è separata nel 1990 dopo una breve guerra civile sulla scia del crollo dell’Unione Sovietica. Il conflitto è congelato dal 1992.

“Vogliamo rimanere parte del mondo libero. Vediamo cosa sta accadendo in Ucraina, vediamo che la Russia sta cercando di impedire ai Paesi della regione di diventare democratici”, ha insistito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube