Mosca: nube tossica verso l’Europa. Varsavia nega

Mondo

Di

La Russia: la distruzione di un deposito di munizioni all’uranio impoverito fornito dall’Occidente all’Ucraina ha portato alla comparsa di una nube radioattiva. La Polonia smentisce

© Mykola Miakshykov / NurPhoto / NurPhoto via AFP

AGI – La distruzione di un deposito di munizioni all’uranio impoverito fornite dall’Occidente all’Ucraina ha portato alla comparsa di una nube radioattiva, che si è già diretta verso l’Europa. È l’allarme lanciato nel pomeriggio da Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, in una riunione a Syktyvkar. Ma la Polonia smentisce la notizia diffusa da Mosca e in un comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia polacca per l’energia atomica, datato 17 maggio, mette in guardia sulla “disinformazione” e aggiunge che “la situazione delle radiazioni nel Paese è normale”.

Patrushev, secondo quanto riporta Ria Novosti, ha detto che al G7 “i leader dei Paesi occidentali, sotto la pressione degli Stati Uniti, discuteranno anche dell’assistenza all’Ucraina”: “gli americani hanno più di una volta nella storia ‘aiutato’ i Paesi satelliti, e anche l’Ucraina” con la fornitura di “munizioni con uranio impoverito. La loro distruzione ha portato una nube radioattiva a dirigersi verso l’ Europa occidentale. E un aumento delle radiazioni è gia’ stato registrato in Polonia”, ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa.

Ma Varsavia smentisce: “l’Agenzia nazionale per l’energia atomica controlla la situazione delle radiazioni nel Paese 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana – si legge sul sito dell’Agenzia polacca – il monitoraggio delle radiazioni polacco include tra l’altro moderne stazioni PMS, le cui indicazioni vengono analizzate su base continuativa da esperti del PAA Radiation Emergency Center”, che è “in costante contatto con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’Autoritaà di regolamentazione nucleare ucraina (SNRIU). Abbiamo accesso al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (USIE). Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube