Calca allo stadio in San Salvador, 12 tifosi muoiono schiacciati

Mondo

Di

In centinaia premevano per entrare senza biglietto per assistere alla partita tra Alianza e FAS. Un cancello ha ceduto e si è scatenato il panico. Più di 500 le persone coinvolte nell’incidente. Due i feriti gravi, ma il bilancio è provvisorio

AGI – Dodici persone sono rimaste uccise in una calca di tifosi allo stadio Cuscatlan di San Salvador per assistere a una partita del torneo di calcio locale tra Alianza e FAS, ha dichiarato la Polizia Civile Nazionale (PNC). “In via preliminare abbiamo un bilancio di dodici vittime, nove delle quali sono qui allo stadio e altre tre, che ci sono state comunicate, si trovano in diversi ospedali”, ha dichiarato alla stampa il direttore della PNC Mauricio Arriaza.

“Il calcio salvadoregno è in lutto”, ha detto Arriaza a proposito della tragedia, che inizialmente aveva provocato la morte di nove persone. Oltre ai morti, diversi tifosi sono rimasti feriti, “almeno due dei quali in condizioni critiche”, ha aggiunto la polizia.

Secondo le forze di sicurezza, “le prime notizie parlano di una calca di tifosi che cercavano di entrare per assistere alla partita tra Alianza e FAS”. La partita è stata sospesa mentre i servizi di emergenza evacuavano le persone dallo stadio in un’operazione che ha coinvolto centinaia di poliziotti e militari.

Il portavoce del gruppo EMS Comandos de Salvamento, Carlos Fuentes, ha dichiarato per la prima volta che si trattava di sette uomini e due donne. Il bilancio delle vittime è salito a 12 alcune ore dopo.

Per quanto riguarda le persone assistite, ha detto che “preliminarmente ci sono più di 500 persone bisognose di aiuto” che si sono concentrate nel settore “sole popolare” dello stadio, con una capacità di circa 35.000 persone, situato nel settore sud-ovest di San Salvador.

Le 100 persone in condizioni più gravi sono state portate negli ospedali nazionali e nell’Istituto di Sicurezza Sociale salvadoregno, alcune con segni di asfissia e altre con “diversi tipi di traumi”. Quanto all’origine dell’incidente, Fuentes ha detto che “apparentemente uno dei cancelli del settore solare è caduto e questo ha fatto sì che la gente si accalcasse”.

I giocatori delle squadre che si sarebbero affrontate nei quarti di finale del torneo di calcio locale si sono uniti alle cure dei feriti all’interno dello stadio. Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha dichiarato che è in corso un’indagine per determinare i responsabili.

“Il PNC e la Procura della Repubblica condurranno un’indagine approfondita sugli eventi dello stadio Cuscatlan”, ha scritto Bukele su Twitter. “Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione, ecc”, ha aggiunto.

Ha avvertito che “chiunque sia il colpevole, non resterà impunito”. In un comunicato, la Federazione salvadoregna (Fesfut) ha dichiarato di “deplorare profondamente” gli eventi verificatisi nello stadio di Cuscatlan. Inoltre, “esprime la propria solidarietà” alle famiglie delle persone “colpite e uccise” nell’incidente. “La FESFUT richiederà immediatamente un rapporto sull’accaduto e comunicherà le informazioni pertinenti il prima possibile”, ha dichiarato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube