Da ‘a Ciaciona a Lagarde: la battaglia delle fattucchiere contro i tassi!

Economia & FinanzaSenza categoria

Di

Le strane coincidenze tra le leggende delle fattucchiere di Ercolano e le decisioni monetarie della Bce.

Erano una volta le fattucchiere di Ercolano, con i loro incantesimi, formule magiche e strani rituali. Ma sembra che il potere delle streghe abbia fatto un balzo nel tempo e si sia materializzato nella figura di Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea. La battaglia tra le fattucchiere e i tassi di interesse sembra essere scoppiata, e il mondo è rimasto sbalordito dall’incredibile similitudine tra queste due storie.

Ancora oggi, si raccontano aneddoti sui poteri soprannaturali di ‘a Ciaciona, una delle tante fattucchiere di Ercolano. Pare che un marito traditore si rivolgesse regolarmente a lei per ottenere una fattura contro la moglie gelosa. Ma ‘a Ciaciona si rifiutò di aiutarlo, perché conosceva sia l’uomo che la moglie, e non voleva causare loro danni. Questa storia sembra incredibilmente simile alle decisioni di Lagarde, che ha alzato i tassi d’interesse nonostante i segnali di rallentamento economico.

Ma le connessioni non finiscono qui. Le fattucchiere di Ercolano utilizzavano strani riti, come la famosa “vutata ‘e seggia”, in cui una sedia veniva fatta girare vorticosamente e poi lasciata cadere. Questo rito doveva causare un forte mal di testa e un pensiero persistente nella persona a cui era rivolto. Sorprendentemente, anche l’aumento dei tassi di interesse da parte della Bce sembra avere gli stessi effetti: un rallentamento dell’economia e preoccupazioni crescenti.

Nonostante le differenze tra le fattucchiere di Ercolano e la Bce, sembra che entrambe abbiano un obiettivo comune: raggiungere i loro intenti a ogni costo. ‘A Ciaciona cercava di preservare le relazioni tra le persone, mentre Lagarde mira a raggiungere l’obiettivo di inflazione al 2% a scapito della crescita economica.

Quindi, chi vincerà questa strana battaglia tra le fattucchiere e i tassi di interesse? Solo il tempo dirà se il potere delle streghe prevarrà o se la Bce riuscirà a mantenere saldi i suoi obiettivi. Nel frattempo, continueremo a seguire queste strane coincidenze tra il mondo della magia e le decisioni economiche globali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube