Gli indizi che suggeriscono di vendere la casa il prima possibile

Ambiente, Natura & Salute

Di

Non tutte le case hanno la stessa importanza. Alcune di queste possono essere la nostra base per sempre, la casa della nostra vita. Altre invece sono solo temporanee e hanno lo scopo di servirci per un periodo limitato. La vita è fatta di cambiamenti. Un nuovo lavoro, una nuova relazione, l’allargamento della famiglia, possono trasformare la nostra esistenza e rendere necessario un nuovo ambiente. Gli spazi potrebbero essere non sufficienti, oppure la posizione potrebbe non essere comoda per gli spostamenti.

Perciò, se state già dando un’occhiata agli annunci, vuol dire che state pensando di vendere casa e cambiare. Magari non avete ancora preso la decisione finale, ma ci sono alcuni indizi che vi possono dire che è ora di cambiare e vendere casa.

 

Il mercato è in rialzo

Forse non è una buona notizia per chi deve comprare, ma per chi vuole vendere casa non c’è momento migliore di un mercato in rialzo. Vendendo ad un ottimo prezzo, potrete avere un margine sufficiente per comprare un’abitazione. Una buona idea è quella di consultare un’agenzia della zona, magari con consulenti esperti ed aggiornati, come l’agenzia immobiliare italiana RockAgent. Affidandovi a RockAgent non solo avrete una valutazione della casa veloce ed accurata, ma avrete anche il parere di esperti agenti immobiliari che conoscono il mercato locale. Questi vi sapranno consigliare sul giusto prezzo di vendita.

Perciò vale la pena consultare gli annunci e tenere d’occhio le proprietà circostanti per vedere a che prezzo vengono vendute.

Se la voglia di trarre un profitto supera quella di tenere casa, significa che la vostra abitazione non ha più l’importanza che aveva prima.

Le esigenze sono cambiate

Se avete acquistato la casa quando eravate single, ma adesso siete in due, o forse in tre, gli spazi potrebbero non essere più sufficienti. E’ uno scenario comune e non rimane altra soluzione che pensare ad una nuova abitazione. Alcune case sono abbastanza versatili per essere riarrangiate per ricavarne una camera in più. Altre invece hanno delle possibilità limitate e bisogna accettare il fatto che non vanno più bene.

Se la famiglia si sta allargando, e presto avrete un bambino, è necessario trovare una sistemazione adatta a tutti. Perciò cominciate a consultare gli annunci per capire quale possa essere un buon prezzo di vendita. Inoltre potreste anche cominciare a cercare una buona occasione per la vostra futura casa.

La manutenzione costa troppo

Non tutte le case sono costruite allo stesso modo. Alcune durano per molti anni senza problemi particolari. Altre, dopo poco tempo, cominciano ad accusare difetti che richiedono una manutenzione continua e costosa. Se quest’ultimo è il vostro caso, è opportuno farsi due calcoli e capire se vale la pena continuare a pagare per la manutenzione oppure vendere. Un’altro scenario simile sono le spese condominiali. A volte l’edificio richiede degli interventi di riparazione o adeguamento alle norme locali. Ma se questi pesano continuamente sul vostro budget, non conviene tenere la casa. Vendere e andare in affitto per un periodo potrebbe rivelarsi addirittura più conveniente.

La ristrutturazione non conviene

Prima di ristrutturare la casa, cercate di capire se l’intervento avrà senso o se sarà meno conveniente che vendere e ricomprare. Pianificate attentamente gli obiettivi, i costi e i benefici. Un bagno, un tetto o una cucina nuovi di solito aggiungono valore, ma assicuratevi che l’investimento sia adeguato. Se invece volete ristrutturare per aumentare il valore di vendita, i vostri gusti potrebbero essere diversi da quelli dei potenziali acquirenti. Progetti più piccoli, come la verniciatura degli armadietti o la sostituzione dei sanitari, possono aumentare il prezzo di vendita con una spesa minima. Consultate il vostro agente immobiliare per determinare se questi cambiamenti valgono la pena, oppure se è meglio cambiare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube